Discussioni utente:Fau30/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Padre Giovanni Bonsignori[modifica wikitesto]

Introduzione
[modifica wikitesto]

  • Giovanni Bonsignori nacque a Ghedi il 20 giugno 1846. Figlio di agricoltori, entrò in seminario in giovane età.Dopo aver prestato servizio come curato nella parrocchia di Pavone Mella, iniziò ad approfondire gli studi in agricoltura, settore nel quale intravedeva grandi potenzialità per fronteggiare la povertà di quell'epoca.
File:Monumento Bonsignori.jpg
Monumento raffigurante Padre G.Bonsignori
  1. Insieme a Padre Giovanni Piamarta, contribuì con le proprie conoscenze tecniche alla fondazione di una Scuola Pratica di Agraria per dimostrare tutta la validità economica del settore agricolo, quando venivano applicati metodi razionali per la coltivazione della terra.
  2. Nel 1895 Piamarta acquistò nella zona di Remedello Sopra (Brescia) un podere di centoquaranta ettari con caseggiati dando cosi vita, 1'11 novembre 1885, alla Colonia Agricola di Remedello Sopra in cui padre Bonsignori cominciò ad applicare tecniche agronomiche apprese dall'illuminare Stanislao Solari. Sperimentò ed insegnò metodi nuovi di cultura che aumentarono sensibilmente la produttività del terreno e diedero una rinnovata fiducia nella terra




Collegamenti esterni comune di ghedi