Discussioni utente:Carmine.stadio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gruppo ospedaliero San Donato[modifica wikitesto]

Buonasera, sto cercando di modificare le informazioni della pagina relativa al Gruppo ospedaliero San Donato per fornire agli utenti una informazione precisa e puntuale. Al momento ci sono molte inesattezze che devono essere corrette e che non corrispondono a realtà. Ho notato che alcune modifiche che ho riportato le hai cancellate, riportando nuovamente delle informazioni errate, vanificando il lavoro che sto cercando di compiere. Certo di una tua collaborazione all'insegna della buona informazione, resto a disposizione per maggiori informazioni. Un saluto Carmine Carmine.stadio (msg) 17:45, 14 dic 2017 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, grazie per avermi contattato. Iniziamo dalle basi, vedo che sei nuovo su Wikipedia e probabilmente - presumo - che non tu sia al corrente di come funzioni il progetto Wikipedia e dei suoi fondamenti.
Innanzitutto, ti invito dunque cortesemente a visionare i 5 pilastri su cui si fonda e porre attenzione alle seguenti voci, le quali potranno esserti d'aiuto:
  1. -->Wikipedia:Cosa Wikipedia non è
  2. -->WP:CONDOTTA.
Ora veniamo alla questione di cui fai menzione
Invero le modifiche da te attuate son state mantenute laddove vi erano fonti esterne a supporto, mentre si è proceduto a rimuovere le parti di cui ne erano prive, ristabilendo il testo/informazioni che vi erano in precedenza. Altre parti son state tolte poiché "evasive" e/o autoreferenziali a contenuto promozionale o celebrativo. Su questa tematica, prego vedasi:
  1. -->Wikipedia:Evasività
  2. -->Wikipedia:Contenuti promozionali o celebrativi
  3. -->Wikipedia:Punto di vista neutrale.
Precisazione
Sebbene tali modifiche – quelle prive di fonti, s'intende – possano essere potenzialmente corrette, tuttavia non possono quivi essere accolte come idonee, in quanto non rispettano i criteri enciclopedici del progetto; per cui se si volesse ottemperare correttamente, gli utenti collaboratori sono gentilmente invitati ad indicare delle fonti/riferimenti esterne "attendibili" ed "autorevoli" in merito (che non siano quindi, di tutta evidenza, i siti ufficiali/istituzionali stessi; pagine personali; blog ecc. per lo stesso motivo testé menzionato). Su questa tematica, prego vedasi:
  1. -->WP:Fonti attendibili
  2. -->WP:Verificabilità.
Un'ultimo invito: benché questa azione, presumo sia stata fatta in buona fede e/o inconsapevolmente senza cognizione di causa; ti informo che è buona cosa non eliminare fonti esterne già presenti nella voce di cui è chiara e manifesta la "bontà" ai fini enciclopedici (a meno di validi motivi che, va da sé, dovrebbero quantomeno essere giustificati e/o discussi nella relativa pagina).
Ringrazio per la cortese attenzione.
Con viva cordialità --BOSS.mattia (msg) 15:30, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]
Buonasera, grazie per la risposta e le delucidazioni,
  1. confermo la correzione per quanto concerne l'AD citato nel testo.
  2. Per quanto concerne, l'affermazione "è il più grande gruppo ospedaliero privato italiano" o simili, in casi come questi si predilige la cautela e un tono, potremmo dire più misurato-sobrio; credo che definirlo "uno dei più grandi gruppi ospedalieri privati italiani" sia più adeguato e altrettanto degno, evitando enfasi e non sminuendone la percezione (in caso chi volesse approfondire potrà indagare con altre fonti e strumenti più consoni).
    Caso limite, si potrebbe preferire una dicitura del tipo: "secondo le ricerche di Pinco Pallino il gruppo viene definito come il più grande in italia[...]" e simili; tuttavia, in casi come questo non è sufficiente/idonea una fonte come un articolo di giornale ma occorrerebbe indicare una fonte più autorevole o primaria, quali gli studi/ricerche ecc. effettuati dal medesimo soggetto indicato nel testo o altre opere che ne trattino al loro interno.
  3. In merito ai casi di "evasività" e/o autoreferenziali a contenuto promozionale o celebrativo, si faceva riferimento a suoi contributi al testo, quali:
    «Smart Dental Clinic è uno tra i più importanti network di centri odontoiatrici in Lombardia. Nelle sue 14 Unità Operative odontoiatriche, nelle provincie di Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Pavia, lavorano circa 370 collaboratori, tra professionisti specializzati in tutte le branche odontoiatriche e assistenti alla poltrona. Quasi tutti i centri Smart Dental Clinic sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e si presentano con 2 diverse linee di offerta: 9 sedi sono inserite in realtà ospedaliere, mentre le altre sono ad accesso diretto “on street”. GSD Smart Clinic è un concept innovativo di struttura sanitaria italiana all'interno di un centro commerciale che nasce dall'iniziativa del Gruppo Ospedaliero San Donato. Accanto alle specialità mediche “tradizionali” (endocrinologia, dermatologia, ortopedia, neurologia, cardiologia, fisiatria etc.) e alla diagnostica per immagini, sono disponibili prestazioni al confine tra l’ambito medico puro e tutto ciò che concerne il “medical wellness”, dalla medicina estetica alla psicologia, fino a corsi di rieducazione motoria individuale o a gruppi. Ampie superfici, ambulatori con alte tecnologie, area dedicata alla diagnostica per immagini, palestra per la fisioterapia e box per le terapie fisiche, Smart Clinic è “smart” (intelligente, brillante) nelle tariffe offerte contenute ma soprattutto nei servizi e nelle modalità di fruizione delle prestazioni. In accesso diretto e/o attraverso prenotazione, oltre che ovviamente nella collocazione strategica all'interno di un contesto accessibile qual è il centro commerciale e comodo per concentrazione di servizi».
    Ove appare fulgido, l'aspetto non enciclopedico (Wikipedia:Enciclopedicità) di tali informazioni, alla stregua - direi - di materiale promozionale/commerciale (occorre ricordare come il progetto wikipedia non miri ad una esaustività completa a 360 gradi di ogni voce, quanto alla compilazione di ogni voce rispettando per quanto possibile la sua natura "enciclopedica" Wikipedia:Enciclopedicità). Oltre a ciò, tutte queste aggiunte erano prive di fonti/riferimenti esterni a supporto.
  4. Infine, l'Ospedale San Raffaele al di là della sede legale, è stato costruito sui territori confinanti dei comuni di Segrate (o se vogliamo la sua frazione Rovagnasco) e Milano. Tant'è che lo si evince chiaramente nel riferimento riportato "San Raffaele, pochi metri più in là e si nasce a Milano (Corriere della Sera)"; la struttura è collocata per metà sui territori di entrambi i comuni e fino a pochi anni fa chi nasceva al San Raffaele si ritrovava sulla carta d'identità come luogo di nascita "Segrate", mentre a seguito del trasferimento delle sale parto in altri locali siti ora in territorio milanese, viene apposto "Milano" quale luogo di nascita. Va da sé, che ciò non va equivocato con il dato fattuale ovvero la collocazione ed estensione dell'ospedale su ambedue i territori.
    A mero titolo esemplificativo, si possono visionare, fra gli altri: la voce stessa qui su wikipedia e OSR Pronto Soccorso/DEA-DEU del su Pagine Gialle e OSR Pronto Soccorso/DEA-DEU su Pagine Gialle Pagine Bianche.
P.S. Colgo l'occasione per rendere manifesto che se preferisce, può tranquillamente rispondere pubblicamente in questa medesima Discussione in luogo dell'e-mail.
Ringrazio per la collaborazione e resto a disposizione per eventuali approfondimenti, confronti, eventuali altre necessità. Auguro una buona serata. --BOSS.mattia (msg) 21:25, 15 dic 2017 (CET)[rispondi]