Discussioni utente:Bibl'aria/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sandbox1

Rapallizzazione[modifica wikitesto]

La prima occorrenza di "Rapallizzazione" è stata riportata in:
Grande dizionario della lingua italiana del Battaglia
Torino: UTET, 1961-2002 (21 vol.)

Anche il Dizionario di De Mauro, nell'edizione on line corrente (2007), riporta il lemma rapallizzazione e non lo classifica tra le voci obsolete.

Pubblicistica recente

A dare l'allarme è stata una documentata inchiesta di Marco Preve e Ferruccio Sansa, pubblicata l'11 luglio sulla stessa Repubblica (Boom di porti, case, grattacieli, box. Una seconda rapallizzazione in Liguria), insieme a un polemico saggio, a firma dei due cronisti, apparso sul numero di luglio del mensile Micromega: "LIGURIA, L'UNIONE FA IL CEMENTO". Un titolo meno provocatorio di quanto possa sembrare perché gli autori vi raccontano una circostanziata storia di devastazione ambientale sotto gli occhi di tutti, avvenuta in forza di una irresistibile "rete di rapporti politici, finanziari, di potere, insomma, che lega insieme amministratori e onorevoli di destra e di sinistra, imprenditori onnipresenti e dalle molte bandiere". L'inchiesta giornalistica, che certo non poteva far piacere a Claudio Burlando, è stata ampiamente bilanciata dall'intervista a Carlo Ruggeri del 2 agosto su Repubblica-Lavoro, così commentata dal redattore capo, Franco Manzitti: "Oseremmo dire che per la prima volta dopo un anno dalla Regione, governata molto pragmaticamente da Burlando, è uscito un vero discorso di sinistra" (7 agosto).
La conclusione, un po' mesta, ottenuta dai potentati locali, vede Il Lavoro sconfessare la Repubblica e i suoi cronisti di punta.


Altri articoli su La Repubblica Genova del 2006

  • 21/03/2006: articolo di Vittorio Coletti sul rischio di una "rapallizzazione bis" (riportato su Eddyburg.it);
  • 24/08/2006: "Strane operazioni immobiliarie" in Repubblica Genova.

Riporto da: MicroMega, 5/2006 (fascicolo di luglio):

Preve, Marco; Sansa, Ferruccio
Liguria, l’Unione fa il cemento
Migliaia di metri cubi di cemento rischiano di riscrivere il panorama della regione governata dal centrosinistra. Una storia che dimostra quale sia il vero partito trasversale: quello degli affari.

«È una storia di cemento – tanto, centinaia di migliaia di metri cubi – che rischia di lasciare una traccia devastante e indelebile nel panorama ligure, seconda, forse, soltanto alla rapallizzazione del dopoguerra[1]
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

  • [1] A cavallo degli anni Sessanta-Settanta, Rapallo, cittadina del Levante genovese incastonata tra mare e collina, è vittima di una grande colata di cemento. Una speculazione edilizia tanto selvaggia, e contemporanea a quella del ponente sanremese denunciata da Italo Calvino, da diventare un neologismo citato dai dizionari.»

L'attualità e continuità d'uso del termine sono testimoniate da questo articolo dello scorso aprile (2007) che lo riporta nel titolo e cita nel testo un articolo di Repubblica Genova dello scorso luglio:

  • Liguria. Seconda rapallizzazione, oppure è tutto sotto controllo?

pubblicato (con un'intervista e una lettera) su Eddyburg (sito del noto urbanista Edoardo Salzano) il 9/04/2007 (qui).