Discussioni template:Presidenti della Repubblica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Discussione da Template:Presidenti della Repubblica Italiani[modifica wikitesto]

Sarei per separare i presidenti interinali (i pres. del senato) dall'elenco ufficiale, in quanto tecnicamente non sono mai stati presidenti, ma solo "facenti funzioni" (non equivale ad una vicepresidenza, come ad es. in America). Magari si possono mettere una riga sotto, come appunto "presidenti interinali" --Sn.txt 18:14, 9 dic 2005 (CET)

Magari per distinguerli si possono mettere in corsivo, ma metterli una riga sotto secondo me non crea che confusione. --Felix87 20:03, 9 dic 2005 (CET)
al Quirinale sono un po' più rigorosi e, bontà loro, non li citano proprio (vedi). il problema è che la definizione di "presidenti della repubblica" proprio non può estendersi ai presidenti del senato, che - ribadisco - per l'art. 86 Cost. esercitano soltanto le funzioni del PdR, non diventano né presidenti né vice. Tecnicamente è quindi un errore; la confusione (IMHO) la facciamo se annoveriamo Mancino, Spadolini e gli altri fra i presidenti, perché non sono stati tali neanche per un giorno. Inoltre, a voler essere precisi, anche tutte le volte che il capo di stato è all'estero il pres del senato ne esercita le funzioni, quindi praticamente dovremmo includere proprio tutti i pres del senato in carica durante ciascun viaggio presidenziale... sai che bella tovaglia che viene fuori ;-) dai, stiamo più sull'ufficiale :-) --Sn.txt 22:03, 9 dic 2005 (CET)
Guarda, io li ho presi dall'articolo Presidenti della Repubblica Italiana, ma se il Quirinale li tralascia, allora direi sia proprio il caso di toglierli. --Felix87 15:49, 11 dic 2005 (CET)

Ma De Gasperi è stato Presidente della Repubblica Italiana o no? --Felyx, (miao) 18:10, 3 gen 2006 (CET)

No, la Costituzione italiana è entrata in vigore durante De Nicola. Cosoleto 18:27, 3 gen 2006 (CET)
Vedi anche la I disposizione transitoria. Cosoleto 18:32, 3 gen 2006 (CET)