Discussioni template:Indoeuropei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Revisione (o soppressione?) template[modifica wikitesto]

Propongo una profonda revisione di questo template. Innanzitutto, occorre uniformarlo alle pagine Indoeuropei e Lingue indoeuropee; poi, occorre valutare se non sia un doppione di Template:Lingue indoeuropee, o se non vada integrato con quello. Sono perplesso anche sui contenuti Che c'entrano le lingue, se già c'è il tmp apposito? Qui si mescolano lingue indoeuropee, popoli indoeuropei (ma qui ci sarebbe molto da discutere: a rigore, sono indoeuropei - = concetto eminentemente linguistico - pure gli amerindi ispanofoni, o gli haitiani francofoni...) e indoeuropeistica (sia linguistica sia culturale). Tralascio, non perché non esista ma perché secondaria, la questione della grafica.--CastaÑa 16:24, 19 gen 2008 (CET)

Risposta: revisione[modifica wikitesto]

Dopo congrua riflessione, ed essermi confrontato con il Progetto:Storia/Antica Roma, opto per una revisione. Il lavoro sarà lungo, perché dovrà procedere di pari passo con la reimpostazione (secondo lo schema per i popoli antichi) di tutte le voci esistenti suoi popoli indoeuropei (cui vanno aggiunte quelle da scrivere ex novo). Per ora il template è stato orfanizzato (la precednete versione, inadeguata, era usata in modo assolutamente non coerente né sistematico).--CastaÑa 15:17, 6 mar 2008 (CET)

Personalmente non vedo la minima utilità in un template del genere. Tutti i popoli di cui si parla sono spesso realtà più linguistiche che etniche e mi sembra che il template {{Lingue indoeuropee}} basti e avanzi.--Vermondo (msg) 21:30, 10 mar 2008 (CET)
Inizialmente condividevo anch'io le medesime perplessità, come ho scritto sopra. Soprattutto con la precedente formulazione del template. Tuttavia, nelle voci storiche (dove il Template:Lingue indoeuropee non avrebbe senso) una sua utilità potrebbe avercela (oggi il concetto di indoeuropeo è, come ho già detto, puramente linguistico, ma in età antica aveva anche implicazioni storiche e culturali di non poco conto; se noti, ho sostituito l'intestazione "popoli indoeuropei" con "antichi popoli idoeuropei"). Sto riodinando, di concerto con il Progetto Storia, diverse voci sui popoli antichi; di pari passo, provo a sviluppare anche il template. Dopodiché, vedremo se ne sarà venuto fuori qualcosa di utile.--CastaÑa 20:14, 13 mar 2008 (CET)

A eventuali patrollatori di passaggio: non è abbandonato, è solo in sonno.--CastaÑa 01:09, 17 mag 2009 (CEST)