Discussioni template:Democrazia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Quali voci nel template?[modifica wikitesto]

Ho qualche perplessità rispetto alle voci presenti nel template, che comunque considero utile e sostanzialmente ben fatto:

  • Socialismo democratico: l'attuale voce di it.wiki ne parla (a mio avviso giustamente) in termini di ideologia. A queste condizioni credo che dovrebe essere espunto dal template.
  • Poliarchia: siamo certi che non rappresenti una vera e propria forma di stato (e quindi qualcosa di alternativo rispetto alla democrazia)?. Comunque sia andrebbe tolta dalla sezione Governo e inserita tra le forme di democrazia.
  • Consensus government: stando all'attuale voce anche questo andrebbe tolto dalla sezione Governo e messo tra le forme di democrazia.

Non capisco, infine, la necessità di tenere separate le sezioni Forma di governo e Governo (basterebbe la prima, in cui andrebbe inserito anche il richiamo a Primus inter pares). --Nrykko 13:47, 23 mar 2011 (CET)

Socialismo democratico è stata una mia svista, corretta. le sezioni sul governo le ho unite. La poliarchia l'ho messa nel template, ma onestamente non l'ho capita molto bene da come la dice wiki e di come dica le stesse cose del suo interwiki en:Polyarchy, non lo capisco. Qualcuno sa cosa sia meglio fare?--Nickanc Fai bene a dubitare 20:03, 23 mar 2011 (CET)
Sulla Poliarchia la Treccani fornisce molto materiale. Pare sia a tutti gli effetti una forma di democrazia ma credo che l'attuale voce dedicata vada completamente rivista. --Nrykko 20:26, 23 mar 2011 (CET)
Ho cambiato posto al consensus government, vedi l'oggetto in crono. Sì, effettivamente Poliarchia va riscritta, così come anche Demarchia, che diversamente da quanto detto in quella pagina indica in generale ogni forma di democrazia in cui le cariche siano affidate mediante sorteggio (es. la democrazia ateniese). Molte di queste voci sono o da rivedere o da completare...--Nickanc Fai bene a dubitare 21:08, 23 mar 2011 (CET)

democrazia organica[modifica wikitesto]

Sulla base di cosa la democrazia organica è messa sotto democrazia illiberale? cosa ci sarebbe di illiberale nella democrazia organica? --151.49.113.133 (msg) 23:21, 9 ago 2015 (CEST)