Discussioni progetto:WikiDonne/Eventi/Editathons/Her Story

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per chi è alle prime armi, riassumiamo le regole di base per scrivere su Wikipedia:

  • Biografie enciclopediche: Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia#Enciclopedicit.C3.A0. Usare un tono neutrale, non celebrativo; questa regola vale anche quando scrivete nella vostra pagina utente.
  • Tutto il materiale che sta sui siti web (testi, immagini, video, software etc) è coperto da copyright. A meno che non sia di pubblico dominio (il detentore dei diritti è morto da più di 70 anni) o rilasciato con licenze libere in modo esplicito (es. Creative Commons[1]).
  • Questo vale anche per i propri contenuti (quando si prende spunto dal proprio blog o si caricano le proprie immagini da Flickr), che per essere utilizzati su Wikipedia hanno bisogno di essere rilasciati con la licenza libera (inserire sull'intero sito o solo su determinate pagine di esso, il logo della licenza[2], prima di scrivere su Wikipedia). Il link al sito invece si può mettere nelle Note (coperto da copyright è solo il contenuto).
  • I testi trovati e usati come fonte d'ispirazione, vanno riformulati in maniera personale: Aiuto:Riformulare un testo. Il copia incolla da altre parti porta al richiamo di copyviol e la pagina viene cancellata. Questo vale anche per le proprie sandbox, che sono delle pagine pubbliche a tutti gli effetti.
  • Le pagine, una volta create con un certo titolo, non si possono cancellare, non si possono rinominare come si fa tradizionalmente con i files (es.File -> Rinomina), si possono rinominare spostandole alla voce corretta. Se si accorge di avere dato un titolo sbagliato si fa Altro -> Sposta e si reindirizza al Nuovo Titolo (stando attente a selezionare il namespace). In questo modo, l'intero contenuto della vecchia pagina viene trasferito sulla nuova pagina, si mantiene la cronologia ed l'aggiornamento di Wikidata. Pagina di aiuto: Aiuto:Sposta.
  • per le regole da usare nelle traduzioni vedere Aiuto:traduzioni
  • per il nuovo software che aiuta l'attività di traduzione vedere Aiuto:Content_Translation
  • per lasciare un messaggio su un certo argomento si usa la pagina di discussione dell'utente che si vuole contattare, inserendo una nuova sezione con il titolo dell'argomento del quale si vuole discutere. Allo stesso modo farà l'altro utente per rispondervi, inserirà una nuova sezione sulla vostra pagina di discussione. Per tutti i messaggi che riceviamo arrivano le notifiche (avvisi o notizie, in alto a destra, vicino al nome utente).

Richieste chiarimenti[modifica wikitesto]

  • Scrivete qui sotto le vostre domande e ricordatevi di firmare cliccando sull'iconcina a sinistra del simbolo catena.

Comunicazione[modifica wikitesto]

Comunicheremo tra di noi su Google Hangout. La chat si chiama HER Story editathon. Il link non è permamente, cambia spesso, perciò vi chiedo di segnalare in privato a Maria Pia o a me la vostra email per poter essere aggiunte.

  1. ^ Licenze CC, su creativecommons.it.
  2. ^ Icone Creative Commons, su commons.wikimedia.org.