Discussioni progetto:Televisione/Da controllare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel frattempo Mondadori ha pubblicato il libro di Aldo Grasso La Tv del sommerso,Viaggio nell'Italia delle Tv Locali ISBN88-04-56194-7. Come tutti i culturi della materia sanno, Aldo Grasso è l'editorialista e critico televisivo del "Corriere della sera", nonchè professore di Storia della radio e della Televisione all'Università Cattolica di Milano.

Grasso, in questo libro, in parte riprende i lavori precedenti, ma, come appare subito persino dalla "quarta di copertina" con un rovesciamento dell'ottica prima mostrata: Qualche anno fa le Tv locali sembravano destinate a scomparire.....con una sorpresa: forse quella buona televisione di cui ci lamentiamo da un quindicennio la mancanza esiste, persa tra i palinsesti delle Tv locali.

Io ho già provveduto ad indicare il nuovo testo (è uscito in libreria il 9 novembre) nelle principali voci. Se ritenuto utile posso provvedere, in tempi relativamente brevi a indicare i precisi riferimenti con l'indicazione delle pagine.

C'è una quasi sovrapposizione tra le voci in cui io e gli altri frequentatori degli stessi forum eravamo intervenuti e quelle di cui si parla nel testo di Aldo Grasso, ma la cosa era quasi automatica: la scelta dei temi e del taglio da dare era già stata anticipata dal testo di Dotto e Piccinini Il mucchio selvaggio e, ancor prima, era scaturita dal libero dibattito nei diversi forum tra i numerosi appassionati della materia --Mizardellorsa 23:31, 14 nov 2006 (CET)[rispondi]

se a qualcuno il discorso interessa veramente[modifica wikitesto]

Se a qualcuno il discorso interessa veramente, suggerisco di partire per gli approfondimenti dal testo di Alessandra Bartolomei e Paola Bernabei, L’emittenza privata in Italia dal 1956 a oggi Torino ERI, 1983. - che ha il pregio di essere stato scritto avendo a disposizione l'archivio Rai, compreso l'ufficio legale. Il testo è molto breve, ma è arricchito da una cronologia precisa ed accurata. Il fatto poi che sia stata edita dalla casa editrice ufficiale della Rai esclude a priori che la versione fornita sia sbilanciata a favore delle televisioni locali. L'Eri è poi tornata ad occuparsi della materia in un secondo testo: Flavia Barca, Patrizia Novella, TV locali in Italia 1996, maggiormente indirizzato allo studio dell'Organizzazione e programmi, come indicato nel sottotitolo. Stranamente le affermazioni contenute nel testo sono state "obliate" nelle versioni della storia della televisione scritte dopo l'affermazione del duopolio, per essere recuperate solo in tempi abbastanza recenti, dapprima solo su siti web e poi anche da tutti i testi a stampa successivi.--Mizardellorsa 11:54, 13 mar 2007 (CET)[rispondi]