Discussioni progetto:Fisica/Archivio preBar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho visto che nei giorni precedenti Blakwolf ha inserito il msg:fisica in numerosi articoli. Mi pare che nella maggioranza dei casi, questi articoli non abbiano a che vedere esclusivamente con la fisica e qualora si dovessero mettere in piedi anche i portali di astronomia, biologia, chimica, geologia, ingegneria, etc. si dovrebbero (potrebbero) inserire i mediawiki analoghi per queste discipline a finaco di msg:fisica. Questo comporterebbe che nella maggior parte dei casi, un articolo riguardante un argomento scientifico sarebbe preceduto da una trafila di tali tabelline, spostando troppo in basso il testo dell'articolo. Forse non è ancora il momento di parlarne, visto che gli altri progetti finora non esistono e di certo non si tratta di un gran problema. Se però trovassimo da subito una soluzione grafica soddisfacente probabilmente ci risparmieremmo eventuali correzioni a posteriori.

Svante 16:59, Apr 23, 2004 (UTC)

In realtà il progetto Fisica ha un pò anche la mia paternità. In assenza di BW, quindi, inizio a dire la mia: per gli articoli che si collegano anche ad altre discipline, si potrebbe realizzare il generico messaggio {{msg:scienza}}, dove vengono inserite tutte le discipline scientifiche, presenti col portale, se esiste, o con la pagina principale, in assenza di portale. Appena ho un pò di tempo certamente ci inizierò a lavorare sù, quindi vale la pena iniziare a parlarne.

Ora che ci sono proporrei: perché non date un'occhiata qui? Oltre alla grafica del portale avevo infatti proposto a BW anche alcuni colori per non dare un'immagine asettica della fisica e della scienza in generale. Cosa ne pensate? E' il caso (io voto per il sì) di colorare il Portale fisica? Se sì, cosa ne pensate della mia proposta di colori? Avete altri colori da proporre? Alla fine si può fare un sondaggino e vedere un pò quello che ne esce.

Rispondete numerosi, saluti, Gianluigi 17:17, Apr 23, 2004 (UTC)

A me non dispiace la colorazione (anche per la combinazione di colori). Purtroppo, almeno sul mio monitor continua ad andare fuori quadro costringendomi ad un roll-bar orizzontale. Sulla posizione dei mediawiki, noto che sulla en.wiki tendono a metterli nella parte bassa dell'articolo. Forse è preferibile. Qui si potrebbero usare nella parte alta solo nei casi in cui ne necessitasse uno solo. Sempre sulla en.wiki - dove non so quanto siano diffusi ancora i portali - vedo però che iniziano a fare un uso massiccio dei mediawiki: forse noi dobbiamo ancora apprenderne bene il concetto e il senso dell'uso. Twice25 18:41, Apr 24, 2004 (UTC)
La cosa era venuta in mente anche a me, mentre linkavo gli articoli al portale, ma ho pensato che, in assenza di altri portali, e visti i numerosi riferimenti dal portale alle altre discipline, andasse bene "provvisoriamente". La realizzazione di un {{msg:scienza}} sarebbe la cosa migliore, in questi casi.
BW 06:23, Apr 29, 2004 (UTC)
Essendo un vecchio informatico cresciuto con l'ossessione degli sprechi di memoria e di tempo di calcolo (quale giovane lo crederebbe?), ora sono ossessionato dallo spreco dello spazio su video in quanto possibile causa di rallentamento e deconcentrazione della lettura. Questa preoccupazione ora è prematura, ma fra un po' la voce Blaise Pascal potrebbe iniziare con i portali di Fisica, Matematica (e Geometria e Combinatorica se si vogliono portali di aperture diverse), Informatica, Filosofia, Religione, Letteratura Francese e Francia (v. portali di de.wiki). Per queste situazioni e altre simili credo sarà necessario rendere possibile inserire negli articoli menù a tendina o altri meccanismi per informazioni esplicitabili a richiesta.
Almit39 23:54, Giu 23, 2004 (UTC)