Discussioni categoria:Santi romani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Santi romani, cioe?[modifica wikitesto]

In questa Categoria, così leggo in incipit, ci dovrebbero stare "santi dell'antica Roma". Definizione quanto mai vaga, che si presta a confusione ed errori. Infatti ci trovo Francesca Romana (XV secolo!!!) che visse a Roma quando Roma non era così antica; e poi una miriade di santi che Roma non l'hanno mai vista: per esempio i vari Pacomio, Paolo di Tammah ecc. che da buoni eremiti se ne stavano a casa loro e non facevano i turisti a Roma; poi tutti i santi martirizzati in varie parti del mondo sotto gli imperatori romani, ma che Roma non l'hanno vista nemmeno in cartolina. La categoria adesso così come è, è ridicola. Le intenzioni erano buone, forse, i risultati pessimi. Le categorie dovrebbero essere contenitori univoci di voci; e questa non lo è. La mia opinione è che bastano le categorie dei Santi per secolo, per la periodizzazione. Questa dei Santi romani (suddivisione geografica, non storica!!!) dovrebbe contenere solo i Santi di chiara appartenenza alla città di Roma. Attendo opinioni prima di procedere a:

  • 1. modifica dell'incipit in "Santi che hanno operato prevalentemente a Roma o che, in mancanza di altre note biografiche, vi hanno subito il martirio";
  • 2. drastico sfoltimento di categorizzazioni fuori posto (quasi 65% secondo una rapida occhiata). --Vincimanno Capograssi (msg) 16:49, 18 mag 2010 (CEST)