Discussioni categoria:Professioni sanitarie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

vi chiedo - mi rivolgo ad un moderatore- di fare se possibile un pò d'ordine...nella categoria professioni sanitarie non ci dovrebbe essere l'informtaore scientifico del farmaco, tanto meno un ciarlatano (benchè ve ne siano in servizio a vario titolo, in molti settori sanitari,ma questa è una considerazione banale...e maligna!), oppure un farmaconomista (cos'è?). Mentre manca la più numerosa componente, quella degli Infermieri, oltre 400mila ormai in Italia che dal 1999 (Legge 42/99) sono professionisti sanitari. L'elenco delle professioni sanitarie che si formano in università (le sole a poter appartenere a questa categoria a pieno titolo) è ospitato sul sito del Ministero della Salute e è molto chiaro.

Tutto il resto,inclusi alcuni strani attrezzi qui elencati, ruota', più o meno legittimamente e più o meno con chiarezza , intorno al mondo delle professioni sanitarie che -come già detto- si formano con corsi di laurea, di durata 5-6 anni (medici farmacisti veterinari biologi) o di tre anni (infermieri dietisti fisioterapisti tecnici laboratorio, raduiologia, audiomestristi, della perfusione, ostetriche, tecnici neurofisiopatologia, ecc per un totale di 22 prof sanitarie): questo gruppo può accedere poi,dopo la luarea triennale, con la formula del 3+2, alla laurea specialistica.

I vecchi diplomi regionali per tutte queste professioni sanitarie, della durata di tre anni, sono riconosciuti equipollenti con la Legge 1 del 2001 e permettono di svolgere attività. Se questi vecchi professionisti possiedono un diploma di maturità possono ovviamente accedere a ulteriori percorsi formativi universitari, esattamente come i nuovi colleghi che si formano in Università dal 1997.

Gli oss, osa, le crocerossine (definite equivocamente 'infermiere volontarie' ) appartengono al personale di supporto, ex ausiliario.

  • Se una voce compare in questa categoria e non dovrebbe (o una non vi appare e dovrebbe), fai pure (non ci sono moderatori, solo contributori); v. Aiuto:Categorie.
  • Per sapere cosa sia un farmaconomista basterebbe leggere la corrispondente voce e scoprire nella prima riga (alle volte basta poco) che è una figura professionale danese.
  • Gli infermieri non solo ci sono, ma le voci corrispondenti sono talmente tante che hanno persino un'intera sotto-categoria dedicata (Categoria:Infermieristica).
-- Rojelio (dimmi tutto) 14:36, 10 ago 2011 (CEST)[rispondi]

sì, okay. danese? Allora ci posso mettere il mancuppio, una figura moldava addetta alla imbalsamazione? non so....non polemizzo. Seriamente, ho notato gli Infermieri in sottocategorie, ma non ci sono in categorie. Visto così, sembra una sorta di declassamento. Non so se mi sono spiegato ababstanza bene. Sono onestamente abbastanza inesperto di wiki e di tutte le sue regole, tutto qua. Comunque grazie per la immediata replica.