Discussione:Wilhelm Keitel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma è morto il 16 ottobre 1946 o 1945?

1946 ora correggo--Riottoso? 22:00, 11 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Testo da migliorare[modifica wikitesto]

Lo stile e la legibilità del testo sono da migliorare. Consiglierei una riformulazione di tutta la voce adottatndo uno stile più scientifico.

--Andrea Lucidi (msg) 13:33, 25 gen 2020 (CET)[rispondi]

Voce con poco fonti, alcuni errori e ingiustificati toni celebrativi[modifica wikitesto]

Voce con pochissime fonti che fanno riferimento quasi a un solo autore e in cui si cerca di giustificare se non "ammorbidire" il ruolo di Keitel in quello che è definito l' "Olocausto dei proiettili". Inoltre questo periodo:

«La vista dei crimini documentati in un film-documentario girato nei campi di concentramento e visionato nell'aula del tribunale, fece luce sul suo vero ruolo e lo angosciò, non essendone mai stato a conoscenza. La maggior parte degli imputati disse che non era vero e che non l'avevano fatto loro, invece Keitel pianse quando gli si mostrò come i bulldozer ammucchiavano i corpi a Dachau. Avrebbe voluto rilasciare un'ultima dichiarazione ufficiale, ma Hermann Göring glielo impedì ed egli ubbidì, come sempre, al volere dei suoi superiori, fedele anche nella morte al giuramento di fedeltà prestato a Hitler. Provò un rimorso sincero, ma troppo tardi; la sua fu la dichiarazione più impressionante fatta da uno degli imputati al processo, ammettere d'esser colpevole e ad assumersene la responsabilità.»

è piuttosto "ambiguo" (anche se non è il solo), nessun imputato a Norimberga ha mai negato l'Olocausto ed è da verificare. Me ne occupo io appena possibile --Fcarbonara (msg) 19:54, 29 dic 2023 (CET)[rispondi]