Discussione:Volkswagen Transporter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

informazioni sbagliate[modifica wikitesto]

Ragazzi è scritto davvero male. Cioè volevo correggerlo ma non saprei da dove iniziare. La cosa fondamentale è il NOME UFFICIALEè Type 2, mentre le varie serie sono da considerarsi T1(per convenzione, ma anche chiamato Samba, Kombi etc etc), T2, T3 o T25 nei paesi anglofoni, e poi T4, il primo col NOME COMMERCIALE UFFICIALE TRANSPORTER, e poi il T5.

I nomi inufficiali sono T1 (era inutile chiamare il prima serie "prioma serie" senza sapere ce ne fosse una second, no?). Gli altri nomi sono a seconda del paese e delle pubblicità anche. Vedete la voce su wikipedia inglese.

possibile nuova impostazione?[modifica wikitesto]

io proporrei di riorganizzare la voce in questo modo: come avviene in quella inglese fare una premessa tra la differenza di denominazione originale dei primi 3 modelli e quella che retroattivamente è stata data. Userei quest'ultima per intitolare i vari paragrafi (invece di quella originale attualmente in uso), semplicemente perché nel mondo degli appassionati e degli esperti è quella universalmente adottata e più nota a tutti, a livello internazionale. Pertanto il Type2 split diventerebbe T1 (e tra parentesi si potrebbe mettere il nome originario). Il Type2 bay diventa T2. A sua volta il T2 va suddiviso in T2a (il frecce basse della foto attualmente inserita) e T2b (il frecce alte). Il T25 potrebbe essere rinominato T3, ma in questo caso i pareri nel mondo VW sono più discordanti e la cosa va studiata meglio. E poi ci sono gli altri a seguire: T4, T5, T6. Segnalo che manca in voce il T6, uscito di recente. Segnalo anche all'utente intervenuto prima di me che il T1 (o Type2 split) NON è assolutamente sinonimo di Samba, in nessun paese. Il Samba era la versione deluxe dotata dell'optional del tetto apribile (che aveva anche di default i vetrini ovali sul tetto, 4 per lato). Le altre versioni del T1 non avevano questa denominazione. Mi riprometto di metterci mano in futuro, di fonti ne ho alcune a portata di mano. Non avendo ancora messo mano a una voce in modo importante (finora ho fatto solo qualche correzione di grammatica qua e là) vi prego di essere pazienti e venirmi incontro se faccio qualche errore. Saluti a tutti Ilguitto (msg) 14:36, 23 feb 2017 (CET)[rispondi]

Purtroppo anche così sono comparse grossolane inesattezze.
Invece di guardare cosa scrivono gli inglesi, che sono un'altra fonte di informazioni sbagliate in questo ambito, conviene prendere come riferimento due fonti davvero attendibili:
1. le pagine di Wikipedia tedesche, che riportano informazioni corrette;
2. oppure il sottoscritto che ha lavorato 15 anni nel decennio 80-95 negli stabilimenti VW di Hannover proprio sulle linee di produzione dei vari modelli Transporter e di quelli Caravelle, quindi dal Typ2 T2 al T4.
Se interessa metto mano alle pagine italiane mettendo le informazioni giuste al loro posto, se poi ci saranno contestazioni sarò lieto di dissipare ogni dubbio documenti VW alla mano, se la mia parola non venisse considerata sufficientemente attendibile. Saluti. Fairchange --Fairchange (msg) 00:27, 18 dic 2021 (CET)[rispondi]