Discussione:Via Atenea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro.
– Il cambusiere Lorenzzz20 (msg)

Via Atenea[modifica wikitesto]

Via Atenea
Titolo voceVia Atenea
ArgomentoLa via Atenea: la via principale del centro storico di Agrigento, uno dei più grandi poli d'attrazione della città.
Fonti
  • Attilio Dalli Cardillo e Nino Sciangula, Agrigento : la città della valle e della collina, Agrigento, Edizioni d'arte T. Sarcuto, 1997.
  • Andrea Carisi, “Girgenti – Agrigento” (Un itinerario nella storia e nel costume sociale della città attraverso le cartoline d’epoca della collezione di Giuseppe Montalbano), Agrigento, 1998.
  • Elio di Bella, Una Via, Una Storia: Stradario Storico Della Città di Agrigento, Agrigento, Marco Alessi Editore, 1996.
  • Giuseppe di Giovanni, Agrigento: visita al centro storico, Palermo, Lo Studente, 1999.
  • Elio di Bella, Storia della Via Atenea: la strada maestra di Agrigento, Independently published, 2018.

● Ottocento Architettonico Agrigentino: fra vocazione accademista e prassi manualistica, Tesi di laurea di Annalisa Tuttolomondo, Relatore: Arch. Ettore Sessa, Università degli studi di Palermo. Facoltà di architettura, A.A. 1999/2000, Palermo.

  • Francesco Modica, Itinerari turistico-culturali nel centro storico di Agrigento, Agrigento.
  • Settimio Biondi, Agrigento Minore: le Edicole Sacre, Agrigento, 1985.
  • Pietro Griffo, AKRAGAS,AGRIGENTO: la storia-la topografia-i monumenti-gli scavi, Agrigento.
Firma--Lorenzzz20 (msg) 18:32, 30 nov 2022 (CET)[rispondi]
SandboxUtente:Lorenzzz20/Sandbox
Discussione

[@ Lorenzzz20]: l'argomento è sicuramente enciclopedico, data la rilevanza storica della via e degli edifici che si affacciano su di essa. Tuttavia, alcune informazioni sugli edifici che si affacciano su via Atenea sono già fornite nella voce esistente su Agrigento: prima di procedere deve quindi controllare di avere informazioni sufficienti a descrivere la via come entità separata, senza duplicare descrizioni già esistenti. Questo peraltro non dovrebbe essere difficile, visto che le informazioni fornite ora sono di solito minime e diverse delle fonti che lei indica sono attendibili.

Ricordi inoltre che non può usare tesi di laurea né opere autopubblicate (spesso prive di nome di editore). --Mirko Tavosanis (msg) 12:33, 8 dic 2022 (CET)[rispondi]

Inizio la revisione. Vedo però subito che vanno inserite le note per indicare le fonti di informazione per le diverse parti della voce. --Mirko Tavosanis (msg) 12:15, 8 gen 2023 (CET)[rispondi]