Discussione:Verbo (lingua italiana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ausiliare[modifica wikitesto]

«si dice: e' sempre voluto tornare o ha sempre voluto tornare?»

Wikipedia è un'enciclopedia, non un centro di consulenza linguistica, comunque l'ausiliare di un verbo che regga un infinito (il verbo "Volere" nel tuo caso) solitamente è lo stesso del verbo retto, ergo è tornato => è voluto tornare. Però, essendo "tornare" un verbo intransitivo la frase si può costruire anche con l'ausiliare "avere".

CONCLUSIONE: entrambe le forme sono grammaticalmente corrette. Fine della parentesi grammaticale --cuci 15:32, 27 nov 2007 (CET)

Però, essendo "tornare" un verbo intransitivo la frase si può costruire anche con l'ausiliare "avere". Mah, non mi sembra questo il punto. L'incertezza, credo, è determinata dall'uguale attrazione determinata dal verbo modale e da, in questo caso, il verbo tornare: volere "vuole" l'ausiliare avere (ho voluto), mentre tornare "vuole" l'ausiliare essere (sono tornato). --Pequod (talk76) 19:00, 15 ott 2013 (CEST)

Verbi servili[modifica wikitesto]

Vorrei sapere su quale grammatica si basa questa definizione:

Sono servili o modali i verbi che, se premessi all'infinito di un altro verbo, gli danno una sfumatura in più. I verbi servili della lingua italiana sono: dovere, potere, volere, solere, sapere, preferire, desiderare, osare.

in particolar modo vorrei sapere secondo quale autore si sia compilato un simile elenco. Se nessuno risponderà mi permetterò di riscrivere questa sezione basandomi su una vera grammatica. --cuci 15:32, 27 nov 2007 (CET)

Perchè l'argomento è trattato così?[modifica wikitesto]

Dopotutto la voce spiega il verbo solo nell'ambito della lingua italiana, non riconoscendone però le caratteristiche generiche nelle varie lingue, intese come forme, strutture e via dicendo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.223.90.182 (discussioni · contributi) 17:51, 5 ago 2008‎.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Verbo (lingua italiana). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:29, 1 feb 2018 (CET)