Discussione:Valentino Bortoloso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi ha stupito leggere, dopo ricerca in Google con chiave "Bortoloso", la seguente presentazione (che rimanda alla voce specifica "Valentino Bortoloso"): "Valentino Bortoloso è un criminale italiano, noto per essere stato al comando dell'eccidio di Schio...".

Entrando peraltro nella voce specifica di "Valentino Bortoloso", e quindi più approfondita, di Wikipedia il termine "criminale" sparisce, non c'è più.

Delle due l'una, o è criminale o non lo è.


--95.232.8.254 (msg) 15:28, 9 apr 2023 (CEST)[rispondi]

In effetti c'è chi continua a censurare l'informazione che il soggetto è stato il capo degli omicidi, modificando la voce in Wikipedia. Forse per un male interpretato senso di rispetto verso la Resistenza. --S\_/S 17:54, 11 apr 2024 (CEST)

Ulteriori censure sulla voce[modifica wikitesto]

La persona descritta nella voce è stato il capo degli assassini che il 7 luglio 1945 uccisero 54 persone disarmate nelle carceri di Schio (tra le quali donne, ed adolescenti). E' stato condannato sia dalla Commissione Alleata, che dal Tribunale della Repubblica (che ha applicato la Costituzione Italiana). Inoltre è reo confesso e, se non fosse intervenuta l'amnistia Togliatti, sarebbe ancora in carcere.

Non si capisce pertanto per quale motivo tale informazione venga continuamente censurata e rimossa, senza che nessuno intervenga. Non mi sembra questo lo spirito di Wikipedia. --S\_/S 17:59, 11 apr 2024 (CEST)