Discussione:Vaccino anti-epatite B
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Antivaccinismo
[modifica wikitesto]Ho rimosso l'affermazione che collega l'introduzione dell'obbligo vaccinale con le tangenti percepite dall'allora ministro Francesco De Lorenzo e dal dirigente Duilio Poggiolini. Si tratta di un mantra che viene ripetuto all'infinito da siti anti-.vaccinisti e sui social network, ma non sembra poter trovar posto su Wikipedia, per i seguenti motivi:
- La fonte indicata non è affidabile.
- Sul web non sembra esserci nessuna conferma del collegamento tangente -Vaccino antiepatite B.
- Gianni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, esclude un collegamento e, comunque, riafferma la validità della scelta[1].
- In ogni caso, l'inferenza "C'è stata una tangente, quindi il vaccino è dannoso" è una fallacia logica di tipo cospirazionsita.
- Note
- ^ Ulisse Spinato Vega, Vaccini, è scontro su benefici ed effetti collaterali. L'epidemia di morbillo in Galles riaccende il dibattito, in Lettera43, 29 aprile 2013. URL consultato il 20 aprile 2017.
--93.44.96.184 (msg) 22:40, 20 apr 2017 (CEST)
- Sostanzialmente d'accordo con la rimozione sia per assenza di fonte autorevole che attesti, quantomeno, il pagamento della tangente, sia per WP:Localismo. --Harlock81 (msg) 13:22, 21 apr 2017 (CEST)