Discussione:Ultrafiltrazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho notato che la voce Nanofiltrazione recita che questa "si differenzia dagli altri tipi di separazione a membrana dal diametro nominale dei pori presenti nel mezzo filtrante, che in genere vanno da 10^−7 a 10^−9 metri".
Qui la Ultrafiltrazione viene definita "un processo di filtrazione operato su membrana semipermeabile caratterizzata da pori aventi un diametro intorno a 1-100 nm".
Ora se non sbaglio 100 nm sono 10^-7 nm, sicché a me profano sembra di capire che nanofiltrazione e ultrafiltrazione non si differenziano per la dimensione dei pori del mezzo filtrante. Quindi o si cambiano le definizioni di queste due voci, oppure le si devono unificare. Giusto?
(Da altre fonti sembrebrebbe che l'ultrafiltrazione sia in realtà caratterizzata da pori con dimensioni tra 20 e 500 Angstrom, se non erro quindi tra 2 e 50 nm.)

Nella nanofiltrazione i pori sono in genere più stretti, come si può vedere nelle tante figure su internet che differenziano le tecniche di filtrazione in base alla dimensione dei pori (esempio). Quindi si tratta sicuramente di due tecniche differenti. Riguardo ai valori da indicare, si dovrebbero confrontare più fonti e se sono discordanti inserire almeno un ordine di grandezza specificando che si tratta di valori approssimativi. --Daniele Pugliesi (msg) 02:23, 11 ott 2017 (CEST)[rispondi]