Discussione:TuttoTrasporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TuttoTrasporti è l'unica rivista che si occupa di trasporti utilizzando esclusivamente giornalisti professionisti, almeno tra quelle in edicola (ne esistono altre, in cui scrive qualche giornalista, che arrivano solo su abbonamento o solo agli iscritti di qualche associazione di categoria).

Esiste dal 1978 e si occupa di trasporti a tutto tondo: dal trasporto su gomma, suo campo privilegiato, a quello su rotaia, cargo aereo e portuale (come le autostrade del mare). Si occupa tutti i mesi anche dei lavori infrastrutturali portati a termine (molto interessante la sezione "servizi" del sito), denunciando anche quelli che subiscono ritardi e analizzando in profondità diverse problematiche legate ai trasporti.

A mio giudizio è la migliore rivista che si occupa di questi argomenti in modo generalista, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, per cui ritengo che abbia il diritto di stare su Wikipedia.

Ho controllato sui siti della Camera e del Senato, oltre che su quello del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e ho visto che TuttoTrasporti è citata nelle loro rassegne stampa. Quindi, immagino che sia effettivamente una rivista importante per chi si occupa di trasporti.

Non capisco, perché è stato indicato "dubbio di enciclopedicità" e possibile "voce spammosa"?

Francamente, non mi sembra che ci sia alcun dubbio che tuttoTrasporti sia la rivista di trasporti più seria che abbiamo in Italia. E poi, dire che i trasporti sono qualcosa di "settoriale", fracamente... pensavo fosse scontato che i trasporti sono qualcosa che riguarda ogni persona...

Tuttotrasporti[modifica wikitesto]

Beh, direi: meno male che c'è una rivista che si occupa dell'autotrasporto. Il settore è fatto da 140.000 imprese, ma nè i quotidiani nè altre riviste che si trovano in edicola - e che quindi offrono un minimo di serietà - si occupano di tutte le problematiche del settore. Nel bene e nel male, con tutti i lati negativi che ci possono essere, ma anche con il bello di fare un lavoro utile alla gente, visto che ancor oggi in Italia l'80% del trasporto merci avvine su strada.

Un dubbio sull'attinenza di tuttoTrasporti a Wikipedia pare essere un po' pretestuoso: si tratta pur sempre di una delle pochissime riviste in Italia che si occupa con continuità e in modo approfondito di tutto quel che riguarda il trasporto di merci e di persone (su strada, ma non solo), un argomento che evidentemente può interessare chiunque. Inoltre, da qualche tempo a questa parte tuttoTrasporti ha un sito molto ben fatto e aggiornato continuamente. Grazie per l'attenzione

Non condivido il dubbio di enciclopedicità e la motivazione mi pare insignificate. Anche Quattroruote è settoriale. anche TV Sorrisi e canzoni. E allora??? --Mats1990ca (msg) 01:02, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina TuttoTrasporti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:44, 16 apr 2018 (CEST)[rispondi]