Discussione:Trasduttore di spostamento induttivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ma il trasduttore di spostamento induttivo non e'per caso diverso da quello LVDT?

Ce ne sono vari tipi uno di questi è l'LVDT. Paolo Grisanti 24/09/2010.

LVDT rientra nella famiglia dei trasduttori induttivi. A parte la descrizione da rivedere dell'LVDT bisognerebbe ricostruire la pagina in modo da menzionare anche le altre tipologie di trasduttori induttivi. Se ho tempo lo faccio io. Paolo Grisanti 23/09/2010

Iniziata la riscrittura completa della voce. Paolo Grisanti 24/09/2010

Finita la descrizione della voce. A parte il controllo della correttezza del testo, e alcuni link da verificare/intorudrre, vorrei inserire una figura di un circuito elettromagnetico per il sostegno alle formule. Paolo Grisanti 26/09/2010

Precisazione[modifica wikitesto]

Mi sembra che la dicitura "sfasati di 180°" sia, se non scorretta, almeno fuorviante. Infatti, le fem indotte nei due secondari sono concordi.

Dall'articolo in inglese che descrive i LVDT si evince invece, più correttament, che i due secondari solo collegati in serie inversa, cosìcchè il segnale che si legge ai capi della serie è di fatto la diferenza fra i due.

Giacomo.ciani, 23/9/2009

Ha ragione Giacomo Ciani come ho riportato nella voce.


Quoto entrambi i precedenti interventi. Questa pagina descrive il funzionamento di un LVDT, mentre un trasduttore di spostamento induttivo dovrebbe semplicemente avere due bobine poste lungo la guida del nucleo mobile. La variazione delle due induttanze viene misurata su due lati contigui di un ponte di wheatstone.

L