Discussione:Transfobia
All'osservazione penso si tratti solo di un neologismo, e nemmeno molto diffuso credo si adatti il tag "Da verificare per enciclopedicità" anziché "Da controllare"... Il fatto che sia un neologismo non significa che non possa stare su un'enciclopedia, se è già molto diffuso. Si obietta che forse non lo è? Beh, in Italia sembra poco diffuso anche il termine "Omofobia", dato che la popolazione LGBT viene discriminata come se niente fosse, anche dal mondo politico, e solo l'Arcigay "osa" accusare qualcuno di essere "omofobo"... Certo è che il termine "Transfobia" ha ottenuto cittadinanza già in altre 11 Wikipedia. --Sanremofilo (msg) 00:11, 25 gen 2009 (CET)
- non per polemizzare, ma se la nostra Wikipedia non è una fonte (e non lo è), non lo sono nemmeno altre undici Wiki. Fonti? intendo fonti vere, non altre Wiki...--Guidomac dillo con parole tue 00:14, 25 gen 2009 (CET)
- Veramente l'argomento "fonti" non l'avevo toccato, né lo aveva fatto chiaramente l'utente che ha apposto il tag... Certo, oltre che il "Da verificare per enciclopedicità" si poteva anche apporre il "Voce mancante di fonti", non certo il "Da controllare". Ho dato un'occhiata alla voce inglese, e lì riferimenti ce ne sono diversi, ma ammetto di non essere granché preparato per verificare se effettivamente si riferiscano all'uso del termine, quanto piuttosto a "fatti" che possono essere classificati sotto questa "definizione". --Sanremofilo (msg) 02:09, 25 gen 2009 (CET)
esistono fior fiore di statistiche sull'omotransfobia (dicitura completa, che comprende omofobia e transfobia), facilmente reperibili in internet -ad esempio sui siti delle associazioni come il MIT, credo- e pertanto riterrei molto riduttivo, se non irrispettoso e offensivo verso le persone transgender e transessuali, classificare il termine come "neologismo poco utilizzato".