Discussione:Traduzione della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prime indicazioni[modifica wikitesto]

[@ ALESSIA.PIETROBON, Chiarapuglia96, Georgios Vardakis, VignoliFrancescoWiki] Complimenti per il lavoro svolto finora. Ci sono alcuni aspetti formali da sistemare:

  1. Dal momento che vostro compito è anche scrivere la parte introduttiva della voce, dovete creare la sezione iniziale o incipit per la nuova voce. La voce dovrà iniziare con la frase "La traduzione della letteratura per ragazzi è ..." (o simile) e proseguire per almeno 4 o 5 frasi riassuntive del contenuto di tutta la voce. Niente titoli "introduzione" dato che la sezione iniziale costituisce essa stessa l'introduzione. Questa sezione la potrete poi adattare e riutilizzare per creare la nuova sezione sulla traduzione all'interno della voce esistente Letteratura per ragazzi.
  2. Niente grassetti (nemmeno nei titoli), tranne l'unico grassetto per il soggetto della voce (vedi sopra). Niente sottolineature, di nessun genere.
  3. "seconda guerra mondiale" si scrive tutto minuscolo. Wikipedia preferisce le minuscole, v. Aiuto:Maiuscolo e minuscolo. Evitare il "tutto maiuscolo" (anche nelle note).
  4. Per scrivere le date (i decenni in particolare) in modo corretto vedere Aiuto:Manuale di stile#Stile delle date.
  5. Nelle note, se si cita come fonte una pagina web, oltre al titolo va sempre riportata la data di consultazione (che è aggiunta in automatico se inserite le note in modalità "modifica" con il pulsante "Cita", "automatico"). Se viceversa ci cita un articolo o un libro, anche qui è possibile farlo in automatico usando il codice ISBN o il DOI o altro codice bibliografico; viceversa lo si può fare in "manuale". Autore, titolo e altre informazioni in questo modo si inseriranno in campi separati. Correggere la nota 6 in particolare (si può anche provare a rifarla, forse si fa prima).
  6. Provate ad aggiungere qualche immagine a lato del testo, a cominciare dall'alto dove sarebbe utile un'immagine rappresdentativa. Ci sono numerose immagini già caricate su Wikimedia Commons (ad esempio su autori e libri della letteratura d'infanzia). Per inserire un'immagine, in "modifica" usare il menu "inserisci", "File multimediali", poi inserire le parole chiave (meglio se in inglese) nel campo di ricerca. Se oltre a queste immagini libere già disponibili volete caricare nuove immagini vostre su Wikimedia Commons, prima leggete Wikipedia:Copyright immagini (le immagini protette da copyright non si possono caricare).
Quando avrete finito, per favore contattatemi per una ulteriore revisione, lasciando un messaggio nella mia pagina di discussione, oppure di seguito qui sotto (in tal caso il messaggio deve iniziare con {{ping | Marco Chemello (WMIT)}} e finire con la vostra firma altrimenti io non ricevo alcuna notifica). Buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 15:32, 8 mag 2021 (CEST)[rispondi]