Discussione:Tetraplegia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

leggendo alcune voci, quali alcoolismo o tumore, ho notato come oltre ad una maggiore diffusione di informazioni, sono segnalate anche indicazioni relative a centri pubblici o associazioni che si occupano di tali casi e dei soggetti che ne fossero colpiti. Riguardo, invece, a paraplegia e tetraplegia, ho notato come le informazioni siano del tutto assenti (come nel primo caso) o limitate ad una definizione meramente tecnica o scientifica. Si sottovaluta, secondo il mio modestissimo punto di vista, che le conseguenze dell'insorgenza di tali problemi fisici, rappresentano quanto di più grave e spaventoso un individuo possa incontrare nella propria esistenza: - infertilità; - impotenza coeundi; - vescica neurologica e necessità di praticare quotidianamente svariati cateterismi per lo svuotamento della stessa; - sfintere neurologico e necessità di evacuazione assistita o coadiuvata manualmente; - infiammazioni continue sia della vescica, che dello sfintere; - paralisi - più o meno accentuata - della funzione respiratoria; - paralisi - più o meno accentuata - della deglutizione; - rischio della formazione di piaghe da decubito; - paralisi del sistema nervoso centrale di regolazione della temperatura corporea; - malfunzionamento del sistema nervoso centrale di controllo della pressione arteriosa. Nell'anno nel quale è morto Luca Coscioni, è possibile chiedere a chi sia più esperto di me, di integrare ed aggiornare con informazioni validate scientificamente le voci "paraplegia" e "tetraplegia"? E possibile, ancora, segnalare quali sono le Unità Spinali ed i centri di trattamento dei casi acuti presenti nel nostro paese (nel quale il numero di para e tetraplegici cresce al ritmo di 4 individui al giorno)? E' possibile, infine segnalare gli indirizzi di Comitati, Associazioni e Fondazioni che si preoccupano di sollecitare o finanziare la ricerca scientifica per la cura di tali disabilità? Mi permetto di segnalarne alcuni: tuttinpiedi.it per la istituzione della giornata nazionale della ricerca scientifica sulle lesioni spinali; VERTICAL - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS - http://www.fondazione-vertical.it; Grazie!

Il collegamento alla Fondazione VERTICAL è stato rimosso, in seguito a votazione sulla enciclopedicità della Fondazione.

Per gli altri rilievi, vedremo cosa fare. -- Sannita 10:45, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Questa pagina è quasi totalmente parascientifica[modifica wikitesto]

Me ne dolgo, ma non possiamo tenere su wikipedia informazioni così colloquiali.

Questa sezione, seppure sia meglio di niente, ho dovuto toglierla: Nei casi di para o tetraplegia da trauma (incidenti auto/moto, tuffi in acqua, colpi di arma da fuoco etc) la guarigione risulta impossibile in quanto nella zona della lesione si forma una "cicatrice" che impedisce ai nervi di ricongiungersi e ricollegarsi, in media un nervo cresce 1mm al mese. Oltre alle cellule staminali ci sono studi sui macrofagi che riuscirebbero a "mangiare" la cicatrice e rendere così libera la starda ai nervi per una ricrescita. Anche la biomeccanica sta studiando un modo per riuscire a bypassare la cicatrice e creare un ponte tra il livello sopra e sotto lesione. --Puzza87Cerchi guai? 17:48, 11 gen 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tetraplegia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:10, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]