Discussione:Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel paragrafo "Potenza del teremoto" dice che la velocità angolare è aumentata e quindi è aumentata la durata del giorno, a me pare un po' strano: un giorno è il tempo che la terra ci mette a girare su se stessa quindi se gira più velocemente, il giorno durerà di meno.

Sbisolo 03:12, Dic 30, 2004 (UTC)
Tradotto pari pari dalla versione Inglese, BTW sono d'accordo con te. Sicuramente da controllare. --Alessandro Riolo 03:27, Dic 30, 2004 (UTC)
Il giorno è diminuito, non aumentato. Anche il riferimento all'interazione terra-luna era sbagliato. Li ho corretti entrambi. Alfio (msg) 12:02, Dic 30, 2004 (UTC)
Secondo il vicedirettore dell’Istituto di Fisica Terrestre a Mosca, il Prof. Aleksandr Ponomariov, causa del maremoto sarebbe la variazione della velocità di rotazione della Terra, causa dei più recenti cataclismi tettonici. Sembra che la velocità di rotazione della terra stia progressivamente diminuendo anche se in modo impercettibile. Gio9 19:42, Gen 4, 2005 (UTC)

Link esterni volontariato[modifica wikitesto]

Salve, scrivo qui questo commento spero che sia il posto giusto. Ho aggiunto un link ad sosdirittiumani.it nella voce volontariato giacchè siamo stati attivi nella zona colpita dallo tsunami da subito. Poi è stata cancella quindi vorrei sapere se c'è un criterio perchè la nostra associazione non debba essere inserita in elenco. Se c'è bisogno posso comprovare con ritagli di giornali, ricevute di bonifici effettuati verso il Tamil Nadu (oltre 200.000 euro), posso chiedere ai partner indiani di mettersi in contatto con voi per testimoniare, posso darvi le foto dei 300 bambini che abbiamo adottato e seguiamo, vi porto pezzi di muro delle scuole e orfanotrofi che abbiamo costruito, ecc. Grazie. Federico Palumbo

Meteoriti su Giakarta una settimana prima del disastro[modifica wikitesto]

Non so se ne eravate a conoscenza ma pare che il 19 dicembre 2004, quindi una settimana esatta prima della catastrofe, nella capitale dell’Indonesia, Giakarta, e in altre due città limitrofe, sono stati visti precipitare alcuni meteoriti. Le notizie come al solito, sono poche e frammentarie, ma la denuncia è stata data alla radio da Muji Raharto, un esperto dell’osservatorio astronomico Boscha di Bandung a ovest dell’isola di Giava, che ha anche specificato, come il meteorite fosse ben visibile in pieno giorno. Nonostante si tratti di una pura coincidenza secondo gli esperti il collegamento tra i due fenomeni ha provocato non poche polemiche... dite che andrebbe aggiunto all'articolo? (magari a fondo pagina con titolo: curiosità). HΙΓΓ ◄discussione 15:55, Dic 30, 2004 (UTC)

Io una settimana fa a colazione ho preso un caffè invece del solito caffellatte, il che ha probabilmente avuto una maggiore influenza sul sisma di qualunque pietra sia caduta su Sumatra in quei giorni. È una battuta, ma non è detto che sia sbagliata. Al massimo è stato ininfluente, come lo è un meteorite. Alfio (msg) 16:21, Dic 30, 2004 (UTC)
La caduta di uno sciame meteorico in pieno giorno (non sto parlando di stelle cadenti se non si fosse capito... le esplosioni si sono udite distintamente e nella zona in principio era scattato l'allarme terroristico) credo sia un evento più importante dei tuoi gusti in fatto di caffè. Anche perché i meteoriti sono una delle cause principali della formazione di Tsunami. HΙΓΓ ◄discussione 17:07, Dic 30, 2004 (UTC)
Allora spieghiamo un paio di cose (in generale, non perché credo che debba spiegarle a te in particolare):
  • un bolide (nome in genere affibbiato alle meteore particolarmente luminose e rumorose) è un sasso di qualche metro che arriva a 30 o 40 chilometri al secondo in atmosfera e si disintegra. Succede tutti i giorni da qualche parte sul pianeta. Se qualcosa arriva a terra, si tratta di sassolini.
  • una stella cadente è uguale, solo che è più piccola (centimetri, millimetri e frazioni)
  • i meteoriti causa di tsunami? Per carità. C'è una minima parte di verità, nello stesso senso di "gli animali sono i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico", perché una dei 20 milioni di specie di animali si chiama homo sapiens. Per fare degli tsunami occorrono meteoriti così grossi che vengono chiamati asteroidi, e il botto lo sentirebbe tutto il mondo. In tempi storici non è mai successo.
Dai fatti precedenti segue che un bolide caduto sulla zona una settimana prima non ha alcuna rilevanza col sisma. Sicuramente ci sarà chi lo collega, ma ci sarà anche chi l'aveva previsto in sogno, chi dice che la posizione di Giove era cattiva, chi l'aveva sentito da un certo santone... e tutti hanno la stessa rilevanza. Casomai si può fare una sezione per queste ipotesi, ma non mi viene in mente un titolo che non sia offensivo :-) Alfio (msg) 18:38, Dic 30, 2004 (UTC)

Infatti ho sempre specificato che non c'era nessun collegamento tra i due eventi... era solo una coincidenza curiosa (negli articoli di wikipedia esiste la voce "trivia", in italiano tradotto spesso con "curiosità"... in cui si descrivono fatti interessanti legati al tema della voce ma che cmq non sono propriamente "informazioni da enciclopedia".) la mia idea era solo quella di riportare la notizia in maniera simile. Ovviamente se di questo se ne fa una tagedia (e ce ne sono già abbastanza) lascio perdere... non è un gran problema... né la mia era una pretesa (altrimenti l'avrei scritto nell'articolo senza aprire una discussione prima).HΙΓΓ ◄discussione 19:19, Dic 30, 2004 (UTC)

Titolo e aggiornamento dati[modifica wikitesto]

Il titolo più corretto non sarebbe stato Maremoto nell'Oceano Indiano o Maremoto nell'Oceano Indiano (2004) (e vabbè che non accade tutti gli anni ma ... hai visto mai che da adesso in poi si possano ripetere ciclicamente simili episodi naturali). Esorto a tenere aggiornati i dati contenuti nell'articolo che - stando alle notizie che vengono snocciolate in questo momento alla televisione - risultano già superati e datati. Ovviamente sarebbe bene che tali aggiornamenti passassero (prima, per logica consequenziale) su altre pagine che abbiamo in wikipedia: attualità, template:PaginaPrincipale/Notizie e voce/giorno cui l'aggiornamento si riferisce. Twice25 / ri-cyclati / "Buon 2005 ! !" 20:14, Dic 30, 2004 (UTC)

Scusate il mio intervento. Nella Vostra simulazione dello tsunami, si mette in evidenza la 1a onda (che sembra non essere stata la più violenta), non si parla delle onde successive. Si è sentito da testimoni diretti che i maggiori problemi sono arrivati con la 2a e la 3a onda, mentre la 4a era di minore importanza. Desidererei conoscere dettagli in merito. Grazie.

Promozione donazioni pro-vittime maremoto del sud est asiatico[modifica wikitesto]

[Rispetto a sopra] Aggiungo un P.P.S. per dire che qualcuno mi aveva chiesto se si poteva mettere in pagina principale un richiamo alla possibilità di donazioni via SMS per quel cataclisma. In effetti, ho visto che diversi siti - come ad esempio il blog indicato nel topic poco sopra riguardante Wikipedia e Macchianera - agganciano in hp iniziative in merito, magari anche linkando loghi e url delle associazioni che si stanno prodigando in quel senso. Noi non è che si sia fatto molto in questo senso, vero?

Sono contrario al mettere in prima pagina un box con le donazioni via SMS, mentre sono favorevole a mettere un link ben visibile verso una pagina (esterna a wikipedia, magari sul sito di un wikipediano) che spieghi come effettuare donazioni direttamente a Unicef, Save The Children, Caritas e simili. La pagina dovrebbe essere scritta in modo da rendere possibile la donazione verso più organizzazioni diverse possibile, in tutti i modi possibili. Guardando meglio, mi accorgo che su en.wiki hanno fatto qualcosa di molto simile: en:Donations for victims of the 2004 Indian Ocean earthquake.
`IB (¿?) 22:28, Gen 4, 2005 (UTC)
Evidentemente su en:wiki hanno mezzi differenti e maggiori dei nostri se riescono ad allestire in pochi giorni iniziative (e pagine) come quella sopraindicata. Quanto alle iniziative da adottare su in proposito su it.wiki se non si è fuori tempo massimo ... (come ad esempio quella suggerita da IB), ... che dire? Le vie delle donazioni (e delle promozioni delle donazioni ...) sono infinite ... - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 00:00, Gen 5, 2005 (UTC)
Tullio aveva ragione dal primo momento,Non abbiamo fatto niente e abbiamo lasciato trascorre i giorni facendo discussioni e senza concludere niente. Se ci fossimo coordinati come si deve avremmo anche noi un articolo comeen:Donations for victims of the 2004 Indian Ocean earthquake questo. Io ho messo sulla mia pagima utente almeno le voci degli enti italiani . Possiamo fare anche noi un articolo come quello sopra? Ma presto! Basta fare una catena e assegnarci il lavoro . Certo che se uno non legge i messaggi e non lascia l'e-mail e tanto meno il telefono!. In tre ore e in 6 persone si fa.--Paola 00:37, Gen 5, 2005 (UTC)
Ciao da qualche giorno ho aggiunto in Maremoto_dell'Oceano_Indiano#Donazioni_private con collocazione assolutamente provvisoria uno specchietto delle organizzazioni italiane che raccolgono fondi, desunto proprio da en:Donations for victims of the 2004 Indian Ocean earthquake e poi aggiornato. Se qualcuno ha il tempo di proseguire e farne una pagina a parte non sarebbe male in effetti.
Fatto questo lo metterei comunque un qualche rimando in prima pagina. Le cose evolvono rapidamente comunque, Medici senza frontiere per dire ha deciso di sospendere la raccolta, in quanto hanno già raggiunto il limite di quanto possono operativamente impiegare ([1]).
--Balubino (discutimi) 10:53, Gen 5, 2005 (UTC)
+1 su operato di Balubino; come Paola ho linkato la tabella nelle mie pagine personali. Non ho ancora richiamato la tabella in pagina principale perché trattandosi di un argomento di interesse comune mi piaceva che ci fosse un po' di confronto sul tema: confronto che tuttavia - vedo - è mancato e manca: questo mi addolora. Credo intimamente che questo sia ancora un pesante bug di Wikipedia: quello di assimilare attorno ad un progetto che fa della condivisione il suo principio di fondo, persone che potrebbero essere talvolta definite (ma forse sarebbe meglio non definire affatto ...) wikipediani ognuno un po' per conto proprio .... Mi rendo conto che queste affermazioni mi alieneranno ulteriormente molte simpatie, ma ho tenuto a farle. :) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 19:19, Gen 5, 2005 (UTC)
P.S.: Potevo dire che questo (apparente) disinteresse può essere dovuto all'onda lunga delle vacanze natalizie (mentre la Befana o Epifania del Signore che dir si voglia, incombe ...). E infatti lo dico. Tw.
Tullio richiama la tabella in pagina principale, fallo subito. E poi impegnamoci a tenere aggiornato l'articolo di Balubino e lascamolo sulla prima pagina, magari in modo più evidente.Come si fa a non conflittarci? Dimmi che settore posso seguire.--Paola 20:48, Gen 5, 2005 (UTC)
Su un argomento di tale importanza, se non si consolida una massa critica e non si concorda una iniziativa coesa e condivisa, rappresentativa di wikipedia in lingua italiana, preferisco non fare nulla. Tanto chi mi conosce sa come la penso: non esiste che in pagina principale di it.wiki ci siano richiami ad articoli da tradurre e a festival delle qualità e niente circa un invito (dico: un invito) alla solidarietà per le popolazioni colpite dal maremoto dell'Oceano Indiano del 26 dicembre 2004. Prima che wikipediani, dovremmo ricordarci di essere delle persone ... :( (so' molto incazzato, so' ...) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 23:19, Gen 5, 2005 (UTC)
non so se hai notato, ma io oggi ho aggiunto, almeno, qualche aggiornamento nell'articolo per quanto riguarda le donazioni, le adozioni e l'affido a distanza. Non so se ho fatto bene. Comunque, per ora, non è stato tolto nulla. Domani aggiorno il giorno 6 con il 7 a magari mi azzardo a mettere amche altri aggiornameti riguardanti le vittime ecc. Che te ne pare?--Paola 01:12, Gen 7, 2005 (UTC)
Se tu te la canti, io me la suono ... Però, dico la verità: sono un po' stordito (e non credo siano i fumi dello spumante corso a fiumi, appunto, in questi giorni ...). Se mi riferisco a Wikipedia e alla mia esperienza di wikipediano, mi domando se c'è mai stato un maremoto negli ultimi tempi, in qualche parte del pianeta terra ... :( - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 11:07, Gen 7, 2005 (UTC)

Pagina complicata: serve consulto[modifica wikitesto]

Come evidenziato da Paola, la pagina comincia a scoppiare: non converrebbe pensare a mettere qualche parte su sottopagine o pagine a latere (ad esempio le tabelle)? Prego fornire pareri: data l'importanza della pagina (e dell'evento) sarebbe bello che ci si muovesse sulla base di un consenso comune. Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 17:21, Gen 7, 2005 (UTC)

Si potrebbe spostare la tabella con indicata l'intensità dei vari terremoti in una pagina a parte. Potremmo creare una pagina dedicata alla associazioni per adottare (a distanza e no) i bambini. E nella pagina potremmo mettere anche l'elenco delle associazioni e organizzazioni che raccolgono fondi. Hellis 18:17, Gen 7, 2005 (UTC)

Questo andrebbe benissimo per scorporare l'articolo, ma il problema rimane:cosa mettiamo in evidenza sulla pagina principale? --Paola 00:36, Gen 8, 2005 (UTC)

In attesa che si definisca bene il da farsi, ho richiamato con maggiore evidenza la pagina sul Maremoto dell'Oceano Indiano nella homepage, rubrica Fra le notizie.
Purtroppo nonostante i ripetuti inviti, continuano a latitare pareri sul fatto se Wikipedia in lingua italiana debba agganciarsi con una tensione (ed una attenzione) adeguata ad un evento che ha colpito e colpisce l'opinione pubblica di tutto il mondo. Coniugando il sapere enciclopedico alla realtà che la circonda. Sarebbe bene anche dare una occhiata a come si regolano le wiki-sorelle. - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 01:06, Gen 8, 2005 (UTC)
P.S.: la parte degli aiuti e quella sul dettaglio delle intensità delle scosse di terremoto, penso si potrebbero mettere in pagine a parte richiamate nell'articolo principale. - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 01:34, Gen 8, 2005 (UTC)
Domani provvedo a spostare le tabelle che ho elencato sopra visto che, non mi sembra che nessuno abbia esposto parere contrario. Hellis 20:24, Gen 8, 2005 (UTC)
+1 per Twice25,+1 per Hellisp. Helllis datti da fare. (volevo ringraziare anche Piero, che mi ha dato una mano.) Volevo scorporare l'articolo e dividerlo in 4 parti:1.Maremoto, carattere scientifico dei maremoti. "Maremorto del 26 dicembre. 3.Tabelle con numeri utili per aiuti e altro 4.Aggiornamenti (che però, secondo il mio parere sono da prendere con "le molle"), Fai quello che ritieni più opportuno, ma fallo.--Paola 02:05, Gen 9, 2005 (UTC)

A me sembra dal punto di vista statistico completamente SBAGLIATO indicare, per l'Indonesia, un numero di dispersi pari a 1450 e allo stesso tempo dichiarare che i morti potrebbero essere tra 150.000 e 400.000!! ma come si fa ad essere così vaghi sui morti e precisi sui dispersi?! consiglio di spostare tutta l'indeterminazione sui dispersi (se non si sa se una persona è morta o meno, perlomeno è dispersa).

ERRORE DI CALCOLO[modifica wikitesto]

"La placca Indiana fa parte della più grande placca indoaustraliana che comprende l'Oceano Indiano ed il Golfo del Bengala, e sta spostandosi verso nord-est ad una velocità media di 6 cm annui (5 metri ogni secolo), verso la placca Birmana"

            sei centimetri all'anno sono 5 metri al secondo?!?

Togliamo i riferimenti associazioni?[modifica wikitesto]

Inizialmente la pagina poteva avere anche la valenza di puntare a mettere in contatto chi volesse con le associazioni che raccoglievano denaro per le popolazioni colpite. e non c'è un vero motivo per preferirle ad altre. Visto che:

  • queste associazioni non sono "controllate" (come è giusto che sia)
  • non ci sono motivi per preferirle ad altre
  • l'emergenza è superata abbondantemente,
  • per nessuna altra pagina (comprese quelle di altri disastri naturali, malattie o guerre) è prevista la possibilità di promuovere un'associazione invitando a fare donazioni
  • l'elenco sta crescendo nonostante il tempo sia passato


perchè non togliamo questi collegamenti e riferimenti bancari? Secondo me deve valere la regola che vale per tutte le pagine: nessun tipo di promozione e, al più, link a DMoz. Procedo? --Gianni 13:36, 18 set 2007 (CEST)[rispondi]

Vorrei soddisfare una curiosità[modifica wikitesto]

Sulla base di questa frase ... Alcuni scienziati hanno anche ipotizzato, sulla base di alcuni modelli sismici, che le piccole isole a sudovest di Sumatra potrebbero essersi spostate di circa 20 m, mentre la punta nord dell'isola si sarebbe addirittura spostata di circa 36 m. Queste ipotesi devono ancora essere scientificamente provate tramite esperimenti in loco che utilizzino dati GPS, immagini satellitari e le tradizionali tecniche di rilevazione geofisica. vorrei sapere se qualcuno di voi sa se queste verifiche sono state fatte.--Govoch 10:57, 10 feb 2008 (CET)[rispondi]

Intensità sisma[modifica wikitesto]

Qualcuno ha scritto che il sisma è stato pari a 10,0° della Richter ma non è assolutamente vero. Non è stato mai registrato un terremoto così violento. Vorrei sapere dove prendono certi dati alcuni utenti, secondo me alcuni si divertono a spararla più grossa.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:24, 1 nov 2017 (CET)[rispondi]

Ma ....ok Ma che bello (msg) 22:48, 10 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:05, 29 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 13 collegamento/i esterno/i sulla pagina Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:42, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:57, 9 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:17, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Cronologia voce integrata[modifica wikitesto]

Il 07/10/2019 la voce Sciame sismico nell'Oceano Indiano del 2004 è stata integrata in Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Precedente cronologia della voce Sciame sismico nell'Oceano Indiano del 2004:
    corrprec 12:55, 13 apr 2019‎ 87.11.199.230 discussione blocca‎ 6 407 byte +42‎ rollback di una modificaannulla Etichetta: Modifica visuale
    corrprec 23:29, 9 gen 2016‎ Botcrux discussione contributi blocca‎ m 6 365 byte +11‎ →‎Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione) annulla
    corrprec 23:04, 5 ago 2013‎ FrescoBot discussione contributi blocca‎ m 6 354 byte -84‎ Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori annulla
    corrprec 14:54, 17 ago 2011‎ 80.181.81.148 discussione blocca‎ 6 438 byte 0‎ annulla
    corrprec 16:59, 26 giu 2011‎ Blackcat discussione contributi blocca‎ 6 438 byte +10‎ annullaringrazia
    corrprec 19:52, 23 mag 2011‎ 82.55.191.121 discussione blocca‎ 6 428 byte 0‎ annulla
    corrprec 14:53, 11 mag 2011‎ 82.49.164.114 discussione blocca‎ 6 428 byte 0‎ annulla
    corrprec 20:47, 7 mag 2011‎ 95.239.206.223 discussione blocca‎ 6 428 byte 0‎ annulla
    corrprec 15:55, 2 apr 2011‎ 82.49.164.180 discussione blocca‎ 6 428 byte 0‎ annulla
    corrprec 21:11, 25 dic 2010‎ 95.239.206.26 discussione blocca‎ 6 428 byte 0‎ annulla
    corrprec 23:17, 27 nov 2010‎ Superninobot discussione contributi blocca‎ m 6 428 byte -11‎ →‎Collegamenti esterni: Typo fixing annulla
    corrprec 20:46, 27 nov 2010‎ Superninobot discussione contributi blocca‎ m 6 439 byte +35‎ →‎Collegamenti esterni: (bot) aggiungo portale catastrofi annulla
    corrprec 17:16, 7 ott 2010‎ ZimbuBot discussione contributi blocca‎ m 6 404 byte +12‎ WikiCleaner 0.99 - annulla
    corrprec 03:28, 4 set 2009‎ Bultro discussione contributi blocca‎ 6 392 byte 0‎ cat annullaringrazia
    corrprec 00:03, 11 ago 2009‎ 151.56.187.40 discussione blocca‎ 6 392 byte 0‎ annulla
    corrprec 15:50, 4 ago 2009‎ Crisarco discussione contributi blocca‎ m 6 392 byte 0‎ ha spostato Elenco delle scosse sismiche nell'oceano Indiano (2004) a Sciame sismico nell'Oceano Indiano del 2004 annullaringrazia
    corrprec 13:18, 24 giu 2009‎ Dr Zimbu discussione contributi blocca‎ m 6 392 byte +12‎ fix annullaringrazia
    corrprec 17:00, 25 ott 2007‎ Joana discussione contributi blocca‎ 6 380 byte -29‎ miniminuzia ma neanche finale annullaringrazia
    corrprec 16:57, 25 ott 2007‎ Joana discussione contributi blocca‎ 6 409 byte 0‎ miniminuzia annullaringrazia
    corrprec 16:37, 25 ott 2007‎ Joana discussione contributi blocca‎ m 6 409 byte 0‎ ha spostato Elenco scosse sismiche Oceano Indiano 2004 a Elenco delle scosse sismiche nell'oceano Indiano (2004): migliorato titolo annullaringrazia
    corrprec 16:36, 25 ott 2007‎ Joana discussione contributi blocca‎ 6 409 byte +6 196‎ via template,trasformato in una voce annullaringrazia
    corrprec 12:23, 28 ago 2005‎ SunBot discussione contributi blocca‎ m 213 byte -4‎ SunBot: Cambio (-Articoli correlati +Voci correlate) annullaringrazia
    corrprec 12:10, 10 gen 2005‎ Lukius discussione contributi blocca‎ 217 byte +129‎ +vedi anche (ma perchè usiamo un template per la tabella?) annullaringrazia
    corrprec 16:09, 9 gen 2005‎ Hellis discussione contributi blocca‎ 88 byte +44‎ annullaringrazia
    corrprec 15:18, 9 gen 2005‎ Hellis discussione contributi blocca‎ 44 byte +44‎ ringrazia

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:41, 17 feb 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:50, 27 mar 2022 (CEST)[rispondi]