Discussione:Terremoto della Calabria del 27 marzo 1638

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo della voce sia errato. Di terremoti catastrofici, solo in Calabria, Nel 1638 ce ne sono stati almeno due:

  • i terremoti del 27 marzo e 28 marzo (di cui tratta la voce) avvenuto in un'area molto vasta, da Cosenza a Vibo Valentia; con grandi perdite di vite umane soprattutto a Nicastro e nella Valle del Savuto (Martirano, Scigliano, Rogliano Motta Santa Lucia)
  • il terremoto del 9 giugno, in Sila e nel Crotonese. Di quest'ultimo si sono interessati anche recentemente i geologi perché sono visibili ancora dei segni nella Sila piccola[1][2].

Di entrambi i terremoti, ma soprattutto del terremoto di marzo, ha parlato Agazio Di Somma (1591-1671)[3]

È necesario, pertanto, cambiare titolo alla voce.

F.chiodo (msg) 18:56, 2 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Scrivo mentre la voce è intitolata "Terremoto del 27 marzo 1638": meglio cambiare il titolo in "Terremoto del 27 e 28 marzo 1638" o "Terremoto del marzo 1638": i terremoti sono stati nel 27 marzo e nel 28 marzo. SolePensoso (msg) 13:35, 9 apr 2009 (CEST)[rispondi]
  1. ^ Galli P. and Bosi V., 2002. The catastrophic 1638 Calabrian earthquakes (southern Italy). New insight from paleoseimologic investigation, Journal of Geophysical Research, 108. Bl 110.1029/2002JB01713
  2. ^ Galli P. and Bosi V., abstrat)
  3. ^ Agazio Di Somma, Historico racconto de i terremoti della Calabria dall'anno 1638. fin'anno 41. Composto dal sig. Agatio Di Somma. In Napoli : appresso Camillo Cauallo, 1641 (testo elettronico). (Per notizie su Agazio di Somma, vedi on-line)


Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Calabria
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: Titolo errato