Discussione:Tenno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho cancellato il toponimo Tem perché non era giustificato dalle fonti presentate. Difatti non è presente né nel dizionario del Quaresma (che comunque parla di nones e solandro, non certo dei toponimi dell'intera provincia di Trento), né nel lavoro della Flöss linkato, dove non è nemmeno presente la parola "Tenno".
Va anche detto che Tenno non appartiene al Trentino centrale, ma a quello occidentale, dove le parlate sono più tendenti verso il lombardo. --Eldomm (msg) 10:53, 29 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Bolko von der Heyde

[modifica wikitesto]

Bolko von der Heyde non è una persona relevante per Tenno. Era un nazista tedesco, che ha fatto parte di e lavorato per un regime malato. Ne i suoi "meriti" all'Ostfront (fronte del est), ne a Montecassino (che ha dovuto essere distrutto), ne contro gli eroi del cosidetto attentato Stauffenberg, ne il suo contributo al servizio segreto dopo la pazza seconda guerra mondiale (descritto nel testo come semplice "conflitto" ("Terminato il conflitto..."). Non vale a ricordarlo. Chi ha scritto un testo così pieno di eroismo trasfigurato, senza interpretazione storica seria? Vergogna! E perchè questa persona è stata sepolta a Pranzo, Tenno? Perchè non lo avete scritto? Scrivete la storia vera di Tenno, non quella immaginata!