Discussione:Sublime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A mio parere in questo articolo si sente soprattutto la mancanza di un incipit che riporti una definizione sufficientemente semplice di estetica. --MarcoK (msg) 08:57, ott 25, 2005 (CEST)

Non è facile perché il concetto viene elaborato nel corso della storia, assumendo sfumature diverse. Mi ero posto anch'io il problema e prima di scrivere lo stub ho consultato la Treccani, dove naturalmente il termine "sublime" è definito, ma non come categoria estetica. Anche la Treccani sviluppa il discorso estetico in chiave storica. Però se qualcuno è in grado di farlo, tanto meglio! --Al Pereira 09:17, ott 25, 2005 (CEST)

levo il riferimento a turner perchè non c'entra col sublime dinamico specifico, la sua è una poetica sublime ma non specificatamente kantiana, una cosa in generale metterlo come esempio di sublime dinamico non mi sembra corretto credo che una immagine buona preso la vista del san gottardo(anzi no messo annibale sulle alpi) ch'è la più decente, possa bastare

su burke, il sentimento di rilassatezza l'ho cancellato, e sostituito con una sua citazione da l'autore

--Enne 18:12, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]

L'ho rimesso in quanto esempio tratto dalle arti figurative, ma togliendo il rimando specifico al sublime dinamico (mi chiedo comunque se il concetto non abbia una validità al di là della concezione kantiana).

Aggiunti capitoli. -- Al Pereira 01:31, 10 feb 2006 (CET)[rispondi]

occhio ai links esterni[modifica wikitesto]

ciao a tutti, mi sono permesso di inserire alcuni links esterni, un po' ragionati, che possono dare delle dritte per uno sviluppo di questa voce. L'argomento mi piace molto, ma non ho troppo tempo per lavorarci sopra come vorrei. L'osservazione di MarcoK sul bisogno di una definizione di estetica merita di essere sviluppata. Forse una definizione minimale di estetica moderna come teoria dell'arte non è così difficile da inserire; ma qui viene la parte interessante della quastione: è proprio con l'idea di sublime che il campo estetico si amplia. La nozione (moderna) del Sublime è alle origini del romanticismo, non solo perché porta nel dominio estetico passioni ed eccessi, ma per un motivo ancora più fondamentale: perché apre le porte alla soggettività. Quando Schiller, nel saggio Sulla poesia ingenua e sentimentale parla della poesia sentimentale come basata su idee morali, non sta facendo altro che ampliare (potenzialmente all'infinito) qual campo che Kant aveva, in termini analoghi (come via di mezzo tra estaticità pura e morale) individuato attorno al sentimento del sublime. ecc. chi ne ha voglia ci pensi un po'. Vedendo l'elenco delle voci a cui ha lavorato, mi sembra che MarcoK abbia la sensibilità giusta per lavorare bene allo sviluppo di quasta voce. Cuccumiau.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sublime. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:01, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sublime. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:59, 23 giu 2019 (CEST)[rispondi]