Discussione:Subbuteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Segnalo che nella versione francese dell'articolo la data di nascita del gioco è 1946 anzichè 1947.

Trixt(esprimiti) 01:26, 17 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Sul sito della Federazione internazionale qui e sulla voce di de.wiki la data è 1947. Non ricordo da dove avevo preso il dato al momento della prima stesura ma mi pare fosse dal sito ufficiale subbuteo.com. Direi che va corretta la wiki francese. -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 15:13, 17 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Citare la gloriosa E. Parodi come produttore mi pare inesatto, la Parodi era l'importatore ufficiale del Subbuteo per l'Italia --Pino alpino 15:50, 17 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Vero..., ma fino ad un certo punto: come anche scritto nella voce (vedi) in Italia a partire dal 2003 il gioco è stato "prodotto" dalla Parodi (precedentemente solo ditta importatrice) su licenza del produttore estero. ;-) -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 16:33, 17 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Però ripensandoci Pino alpino non ha tutti i torti... In effetti nell'infobox (secondo me) andrebbe indicato il produttore "principale" del gioco, non l'ultimo in ordine cronologico. Per cui a mio parere è più corretto inserire solo la Weddington Games come produttore; nell'articolo la Parodi è già citata come licenziataria, per cui non occorrerebbe aggiungere nient'altro. -- Trixt(esprimiti) 01:17, 18 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Così dovrebbe andare. Opinioni? -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 01:43, 18 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Secondo me a questo punto è meglio mettere nel template (che, tra l'altro, è orrido a vedersi così "slargato", vedi anche il Monopoli, ad esempio) il dato "Produttore(i):" e inserirli entrambi senza date. -- Trixt(esprimiti) 01:55, 18 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Subbuteo Italia[modifica wikitesto]

Cito testualmente da Wikipedia stesso:

Vietati

1. Siti con contenuto illegale. Non sono ammessi né siti con contenuti illegali scaricabili, né siti che promuovono pratiche illegali.

...e Subbuteo Italia non fa parte di questa categoria.

2. Siti commerciali. Wikipedia fa informazione, non pubblicità (più o meno occulta). Niente siti a carattere prevalentemente commerciale (ad es. affittacamere, agenzie turistiche, agriturismi ed altre attività sulle pagine di un comune, negozi in linea, gallerie di foto in vendita ecc.)

...Subbuteo Italia non è un sito a carattere prevalentemente commerciale, ho già rimosso le pubblicità a siti di Subbuteo prevalentemente commerciale e sono disponibile anche a togliere i banner pubblicitari e i prodotti (libri, cd, giochi e materiale sportivo) di Tradedoubler che mi aiutano a pagare le spese del provider (25 euro l'anno a fronte dei circa 40 euro che guadagno, che grosse cifre, e a cui appunto sono disposto a rinunciare). Esiste poi una sezione Compra e Vendi che dovrebbe servire come punto di incontro e scambio per i collezionisti ma che è sempre praticamente vuota (controllare per credere). Attualmente, e non definitivamente, è presente una pagina che segnala una fiera sul Subbuteo che si terrà a Roma ad aprile, ma io non prendo una lira per questo ed inoltre la fiera è sponzorizzata da un'associazione no-profit.

3. Siti a pagamento. Pagine che richiedono un pagamento per accedere ai contenuti principali.

...e Subbuteo Italia non fa parte di questa categoria.

4. Inserimenti promozionali (spam). Collegamenti inseriti per promuovere un sito o un prodotto, a volte mascherandoli da esempi.

...niente di tutto questo, come al punto 2.

5. Negozi di libri. Usa i collegamenti di tipo "ISBN", che permettono di cercare un libro in numerosi siti, di distribuzione gratuita o di vendita.

... come ai punti 2 e 4.

6. Materiale di dubbia autorevolezza. Evitare pagine che contengono una parte sostanziosa di materiale non accurato o contenente ricerche originali non verificate, specie se contraddicono (quando c'è) l'opinione prevalente della comunità scientifica sull'argomento.

...il materiale di Subbuteo Italia è originale (foto di collezioni private) e non di dubbia autorevolezza (commenti e opinioni di collezionisti e giocatori di antica data); il materiale è accuratissimo...e non è un sito "scientifico". Si tratta di un sito per collezionisti, completo, aggiornato, indispensabile e aggiungo conosciutissimo a tutti gli addetti al settore. Quindi una enciclopedia dovrebbe citarlo, quanto meno per completezza (proprio ieri è stato segnalato dal Messaggero come uno dei tre siti più rappresentativi sul Subbuteo, non solo in Italia).

7. Chat

... non contiente una chat

8. Forum. Tranne casi eccezionali. Se il collegamento è stato già rimosso, evidentemente non rientra in questi casi.

...all'interno compare un cosiddetto miniforum che in realtà è solo una pagina dove i visitatori lasciano qualche commento...non è assolutamente un Forum propriamente detto...

9. Siti che richiedono di installare programmi. Pagine per vederne i cui contenuti principali bisogna installare programmi supplementari (come Flash o Java). Fanno eccezione (1) i siti ufficiali, (2) relativi al programma stesso o (3) che sono stati usati come fonte per la voce.

... c'è uno scorrimento news che prevede il plugin Java, ma solo in prima pagina e che non pregiudica minimamente la visione dei contenuti principali del sito...idem per un filmatino flash...

10. Il tuo sito web o il sito di cui sei webmaster. Se è rilevante e informativo, menzionalo nella pagina di discussione e attendi che qualcuno lo inserisca nella voce, o inserisca direttamente le informazioni che contiene nella voce.

...non è il mio sito personale, ne curo i contenuti; è sicuramente rilevante e informativo e può anche inserirlo qualcun altro per quel che mi riguarda...


Sconsigliati

Queste tipologie di sito vanno analizzate accuratamente prima di essere inserite:

1. Siti con molta pubblicità. Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo, scegli quello con meno pubblicità.

...mi ripeto, la pubblicità è poca e comunque la posso togliere...

2. Siti personali e blog. Sono leciti solo quando sono il sito ufficiale della voce (ad esempio in Beppe Grillo c'è il collegamento a http://www.beppegrillo.it, che è il suo sito personale). Siti che contengono materiale personale che non ha nulla a che vedere con Wikipedia e/o vengono inseriti per farsi pubblicità sono assolutamente vietati. Permessi taluni blog solo quando sono argomento della voce, pagine ufficiali relative ad essa o fonti utilizzate per scriverla. Concessi blog tematici o di attualità, solo se a tema e di qualità e se non ci sono siti di pari qualità con cui sostituirli. Sono invece rimossi (quale spam) blog personali o generalisti. L'inserimento di un collegamento a un blog va sempre motivato nella pagina di discussione, pena la cancellazione immediata.

...come ai punti precedenti...

3. Fan site. Fanclub, tifoserie e movimenti affini sono assimilabili ai siti personali, con l'eccezione di siti che sono espressione di punti di vista rilevanti (come al punto 3 di sopra), sempre che abbiano i requisiti dell'autorevolezza e dell'ufficialità. È comunque permesso in taluni casi il loro utilizzo nelle note quali fonti quando, a titolo di esempio, manchino delle fonti ufficiali reperibili direttamente in rete, purché abbiano il requisito dell'attendibilità (il che esclude rumors e indiscrezioni).

...non è un fan site...

4. Siti che richiedono una registrazione (anche gratuita) per visualizzare il contenuto in questione.

...e neanche niente di tutto questo...

Conclusione: se il problema è quel pò di pubblicità, la tolgo ma vorrei che il sito di Subbuteo Italia venga rimesso tra i collegamenti esterni delle voci Subbuteo e Calcio Tavolo, per completezza di quelle voci, per rendere un migliore servizio a tutti gli utenti di Wikipedia che si aspettano di trovare di tutto senza immotivate censure e perchè non è un sito contrario alle policy di Wikipedia. Non voglio più fare polemiche, ma continuare a negare la segnalazione al sito incriminato a questo punto diventa una ripicca personale.

Re:Subbuteo[modifica wikitesto]

Non penso di essere in grado di valutare l'utilità o meno del sito che citi, forse ti dovresti rivolgere ad utenti più esperti che hanno contribuito allo sviluppo della voce. Sono andato nel sito che citi e, nonostante la tua analisi dettagliata dei punti chiave citati in merito all'inserimento di link, l'impressione che ho io, entrando nel sito, è quella di essere veicolati su informazioni di carattere promozionale più che a informazioni utili ad approfondire l'argomento. Forse un collegamento diretto ad una pagina interna più esaustiva nei contenuti, invece che all'home page e alle informazioni promozionali, sarebbe stato interpretato in modo differente.

Credo che sia proprio questo il motivo che induce gli altri amministratori (Trix e Paperinik, per intenderci, che fra l'altro hanno un'esperienza più solida di quella che ho io nel fare queste valutazioni) a ritenere promozionale il collegamento. Del resto, tu stesso affermi di essere il possessore del sito e questo è di per sé sufficiente a considerare promozionale il collegamento. In ogni modo, se gli autori della voce non hanno a suo tempo inserito il collegamento questo si deve probabilmente al fatto che altri collegamenti sono ritenuti più utili per scopi di approfondimento e Wikipedia non può trasformarsi in una raccolta di link attinenti ad un argomento. --Furriadroxiu 19:18, 23 feb 2008 (CET)[rispondi]

domanda su foto[modifica wikitesto]

Come mai è riportata una foto di una partita di "calcio da tavolo" all'interno della voce "Subbuteo"?

Subbuteo © è il nome commerciale che identifica in modo esclusivo uno specifico gioco, seppure del gruppo dei giochi da tavolo di calcio, giocato con materiali marcati Subbuteo ©.

Nella foto "una partita di calcio da tavolo" l'unico materiale originale Subbuteo © è la superficie di gioco e forse la pallina, ma non vi è certezza perché risulta sfuocata, tutto il resto NON è Subbuteo ©.

Tanto valeva mettere una foto di una partita di Giocagoal © della Atlantic ©, altro gioco di calcio da tavolo piuttosto famoso negli anni 70.

Il "calcio da tavolo", seppur auto-nominatosi erede e continuatore del Subbuteo ©, NON è Subbuteo ©.

Vi domando se non sia opportuno cambiare o rimuovere la foto in questione.

Voce Tornei e Federazione[modifica wikitesto]

L'attuale testo della parte dedicata ai Tornei non mi pare scritto in italiano. Non so cosa si volesse dire, quindi forse meglio che l'autore lo modifichi. Evito di fare modifiche io, tanto sono sicuro che verranno cancellate.

Inoltre perché si continua a mischiare il Calcio da Tavolo con il Subbuteo? Il Calcio da Tavolo ha una sua voce specifica. Un rimando è sufficiente, non capisco il perché si continui a parlarne in questa voce!. Se scrivo la voce della Juventus, parlo della Juventus e non del Torino, sebbene siano della stessa città! --Rolfdk4 (msg) 00:23, 28 mag 2009 (CEST)[rispondi]

sezione STORIA[modifica wikitesto]

nella capitolo STORIA non sarebbe opportuno rimuovere o spostare il pezzo che descrive l'attività di parodi dopo che ha perso i diritti commerciali per il subbuteo? Oltretutto è pure molto promozionale?

che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata "Zëugo" (gioco in genovese); questa versione ripropone i giocatori in plastica dipinti ed una nuova gamma di basi, con figurini in miniatura dipinti con i colori delle squadre di calcio originali sia di club che nazionali. Le miniature si differenziano dall'antesignano "Subbuteo" per la forma più equilibrata delle basette. Tali basi sono state disegnate dal ricercatore italiano di filosofia, appassionato di subbuteo, Marco de Angelis, il quale agli inizi degli anni novanta aveva rivoluzionato il subbuteo agonistico creando delle nuove basi, cosiddette professionali o ProfiBase, una delle quali fu messa dal de Angelis a disposizione della Edilio Parodi come modello per la base del nuovo "Zëugo". Così, a partire dal 2006, "Zëugo" è stato dotato di una base simile a quelle usate a livello agonistico, più stabile e performante.

io rimuoverei.

il vigilante della voce (paperink) che ne pensa?

modifica voce[modifica wikitesto]

Ho rimosso la parte descrittiva del gioco zeugo che, seppur prodotto dall'antico distributore del Subbuteo, NON è Subbuteo.Non merita quindi una descrizione addirittura più ampia del Subbuteo stesso nella voce a lui dedicata.

Nel caso create la voce Zeugo.

Altresì ho rimosso la voce sulla storia delle basi del gioco zeugo sempre perchè NON è Subbuteo) e del suo creatore, nonche la pubblicità alla sua azienda che NON è subbuteo. Ho rimosso i link all'interno del testo (fisct, fistf e oldsubbuteo) Ho reintrodotto una breve descrizione della Associazione Amatori Old Subbuteo perchè, piaccia o no, è una realtà (gratuita) molto seguita nel mondo del subbuteo in italia, legalmente riconosciuta e con un suo statuto.

Peter Upton, Subbuteo Italia e oldsubbuteo[modifica wikitesto]

Ciao, se ho ben capito come funziona Wikipedia (mi affaccio ora) esiste un "vigilante" della voce. Mi rivolgo a lui, dunque, per segnalare alcune gravi mancanze nella voce in questione. Il sito di Peter Upton http://www.peter-upton.co.uk/sub1.htm è unanimemente riconosciuto come la Bibbia del Subbuteo, con informazioni e foto dettagliate. Stessa cosa dicasi per Subbuteoitalia.com (che ha un catalogo delle LW straordinario) e per il sito oldsubbuteo.it. Qualcuno mi spiega perché risorse così utili e, soprattutto, gratuite, create rispettando quello che è anche lo spirito di wikipedia, non trovano spazio qui?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Thiswas (discussioni · contributi).

Ciao, benvenuto su Wikipedia. Non esiste un vigilante o redattore della voce; tutti gli utenti hanno pari diritti. Riguardo la questione: i collegamenti esterni devono rispettare la linea guida Wikipedia:Collegamenti esterni; se sono stati rimossi, è sicuramente perché non rispettano tale linea guida. In particolare, l'inserimento di un collegamento esterno deve essere sempre motivato, altrimenti può essere interpretato come tentativo di promozione.--Trixt (msg) 21:51, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]

Trixit immagino sia una pura, in verità mio caro Twiswas qui vigila Paperinik e altri iscritti alla fisct, ai quali sta bene che si linkino siti di federazioni che si occupano di una voce correlata e che richiedono SOLDI per potersi iscrivere mentre sdegnano le Associazioni legalmente riconosciute e completamente gratuite come quella degli Amatori Old Subbuteo, per esempio. Si continua poi a tenere attivo un link che rimanda a dei gol che non sono fatti con materiale subbuteo e che non rispettano nessun tipo di regola, sia essa del cdt o del subbuteo, quando il web è pieno di video assolutamente più pertinenti di questa cosa da guitti del circo. E ovviamente per l'universalmente riconosciuta Bibbia del Subbuteo di Peter Upton non c'è spazio, qui c'è spazio solo per i siti "ufficiali", ma nel senso di chi comanda.

Fortuna che Google c'è --Oldsubbuteo (msg) 13:31, 20 nov 2009 (CET)[rispondi]

Nella foto attuale di Subbuteo originale c'è solo il campo. Porta, pallina e miniature non sono Subbuteo originali E' così difficile mettere una foto con tutti gli elementi originali?

bibliografia[modifica wikitesto]

Con che criterio si tengono o si tolgono voci da questa sezione? Considerato che nella costruzione della voce non si usano riferimenti bibliografici ai libri riportati tanto vale rimuoverli tutti, oppure si lasciano solo quelli che piacciono a peparinik? A me piacciono anche i due che ho inserito che considero molto interesanti (specialmente l'ultimo in ordine cronologico che potrebbe diventare un'ottima fonte per rimaneggiare questa voce veramenta mal messa), quindi li ho rimessi e li rimetterò.

I criteri sono qui e, soprattutto, qui; "a me piacciono" non è un criterio valido. --Pap3rinik (msg) 11:51, 9 lug 2013 (CEST)[rispondi]

ribadisco: nessuno dei testi mantenuti è usato nella stesura della voce, i titoli rimossi sono se è possibile più interessanti dei primi tre, specialmente quello del 2013. Non sono ovviamente editore dei due testi (che hanno editori diversi), ne - ahimè - autore, quindi di promuoverli mi frega assai, il criterio di inclusione è lo stesso per tutti, allo stato delle cose o tutti o nessuno. Quindi tutti, con buona pace del tuttore della voce che magari sarà così carino da dirmi che hanno di così speciale i testi che mantiene rispetto a quelli rimossi.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Subbuteo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:46, 27 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Subbuteo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:06, 26 mar 2020 (CET)[rispondi]