Discussione:Storia del Carnevale di Viareggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro.
– Il cambusiere Mirko Tavosanis (msg)

Storia del Carnevale di Viareggio[modifica wikitesto]

Storia del Carnevale di Viareggio
Titolo voceStoria del Carnevale di Viareggio
ArgomentoApprofondimento sulla storia del Carnevale di Viareggio
Fonti
Firma-- Glinder1n44 (msg) 20:11, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]
SandboxUtente:Glinder1n44/Sandbox
Discussione

[@ Glinder1n44]: l'argomento dovrebbe essere enciclopedico e il libro indicato va probabilmente bene (ancora non l'ho visto, quindi non sono in grado di dire che tipo di informazioni storiche contiene, ma la sede di pubblicazione è attendibile). Il sito della Fondazione Carnevale è accettabile, mentre lascerei da parte il sito Carnevalari. Diverse pubblicazioni scientifiche sull'argomento sono disponibili nelle biblioteche dell'Università di Pisa. Segnalo in particolare questo articolo, disponibile online:

Giovanni Luca Mancini, Carri e storie di Viareggio, in Archivio di etnografia, n. 1/2, 2016, pp. 67-82.

Due volumi dedicati alla storia del Carnevale e attendibili sono Nel regno di Re Carnevale di Giulio Marlia (disponibile anche nella biblioteca di Storia delle Arti dell'Università di Pisa) e Nel segno di Burlamacco di Paolo Fornaciari (disponibile, come il precedente, nella biblioteca comunale di Viareggio). --Mirko Tavosanis (msg) 10:03, 9 dic 2022 (CET)[rispondi]