Discussione:Stazione di Meolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proposta di risistemazione[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Trasporti#Ma non si tocca mai il fondo?.
– Il cambusiere Mol (msg) 10:53, 24 gen 2009 (CET)[rispondi]

.

Rielaboro quanto proposi nella discussione al progetto:Trasporti:

  1. La sezione caratteristiche della stazione andrebbe depurata. L'elemento fondamentale di una stazione è il piazzale binari (o del ferro o fascio binari, io li ho trovati nominati in queste tre forme), poi c'è il fabbricato viaggiatori (definito impropriamente la stazione), che nelle più recenti è stato sostituito dalle pensiline, l'eventuale scalo merci (a sua volta composto da binari di scalo, piano caricatore e, non sempre, magazzino), la rimessa locomotive che può diventare deposito etc. Il primo paragrafo dovrebbe introdurre il lettore sulla presenza di questi elementi. Poi bisognerebbe passare a descriverli. Nelle linee guida è prevista le sezione architettura e caratteristiche, la prima è stata concepita per quelle stazioni di interesse architettonico notevole (Milano Centrale, Roma Termini etc), quindi non è da applicare al caso di Meolo. Comunque il particolarismo della presenza o meno delle obliteratrici o degli annunci elettronici è da eliminare.
  2. Le sezioni Traffico e Treni in servizio andrebbero unite nella sezione Traffico. Però la stazione è afferente ad una solo linea per cui avrebbe maggior senso che il paragrafo rimandi a quello generale della linea ferroviaria, che però non esiste. :)
  3. Per quanto paradossale le sezioni La disattivazione della stazione, I recenti lavori alla viabilità circostante, Gli sviluppi futuri andrebbero piazzati in una sezione Cenni storici e appositamente risistemati. Sviluppi futuri, magari andrebbe decisamente riassunta in qualcosa del tipo "l'impianto rientra nella seconda fase del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale. Per questo motivo verranno rialzati i marciapiedi, allo scopo di favorire l'incarrozzamento, e verrà costruito un parcheggio di 80 posti nella posizione dell'attuale magazzino merci, oramai fatiscente".
  4. La "protesta dell'orario" credo che riguardi mezza Italia. In questo caso è più da wikinews che altro.

-- Ciao, Mol (msg) 10:51, 11 gen 2009 (CET)[rispondi]