Discussione:Spam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I remailer[modifica wikitesto]

Non sarebbe forse il caso specificare che lo spam "reale", cioè quello che si basa sulla spedizione _massiva_ di posta elettronica non può effettivamente usare la rete dei remailer?


Spam o spamming?[modifica wikitesto]

Non sono d'accordo sullo spostamento del nome da Spamming a Spam; anche se da un certo punto di vista i due termini sono sinonimi, l'uso più frequente e corretto mi pare spamming. Come chiarito nell'attuale incipit lo spamming è l'azione di fare spam. Marcok 15:05, Ago 28, 2004 (UTC)

non mi pare, tutte le aziende specializzate parlano di "lotta allo spam" e si discute ad esempio dei criteri per riconoscere lo spam. Google - inoltre - (limitando la ricerca alla sola lingua italiana) indica chiaramente un rapporto di oltre 1:5 (52000 articoli trovati per spamming e 277000 per spam). Ciao, M/ 15:17, Ago 28, 2004 (UTC)

Anche secondo me l'uso prevalente è spam.

Iron Bishop (talk) 15:38, Ago 28, 2004 (UTC)

--- Si ma non và bene perchè mette in cattiva luce un prodotto di carne in scatola chiamato proprio Spam, che ha già più volte condannato l'uso del loro marchio..--MatriX 19:47, 11 lug 2006 (CEST)

Ma anche usando il termine "Spamming" si fa comunque riferimento alla marca di carne che deriva appunto da questo termine.Al massimo, si puo' aggiungere questo dettaglio (ammesso che esistano delle fonti) nel paragrafo dedicato all'origine del nome, dicendo che molte volte la marca Spam ha denunciato l'uso del suo marchio.--79.21.72.222 15:59, 24 feb 2008 (CET)

Sì, comunque...[modifica wikitesto]

Pena di morte per gli spammer. Non ne posso più.

A proposito di un messaggio al bar[modifica wikitesto]

Pagina zero ha scritto al bar del 12 dicembre 2006:

Attenzione. Spesso riceviamo lamentele o minacce di azioni legali da persone che si vedono accusare di aver fatto "spam" sulle pagine di Wikipedia, quando in realtà hanno fatto solo pubblicazione di pagine promozionali o auto-promozionali non compatibili con le nostre linee guida.Ricordo che lo spam è reato e accusare qualcuno di farlo - se questi non lo fa - è reato di diffamazione. Purtroppo tendiamo ad usare la parola "spam" in senso improprio come sinonimo di "pubblicità", ma è un errore che ci espone a situazioni imbarazzanti. Per cui, fate attenzione. Mai dire "spam" a sproposito. Grazie. --Paginazero - Ø 21:04, 12 dic 2006 (CET)

Per coerenza andrebbe modificato il passo contenuto in questa voce. Aspetto, tuttavia, che lo facccia qualcuno da più tempo in Wikipedia--Pallanzese 10:46, 13 dic 2006 (CET)

Una mia proposta[modifica wikitesto]

Propongo di così modificare la voce, lasciando immutato il concetto, ma togliendo l'espresso riferimento a "spam" (del resto questa è già la voce "spam") e a "vandalismo". Per la delicatezza del discorso sperimento prima le reazioni della "Comunità" sulla pagina di discussione:

  • Testo attuale

Tutti i siti web che utilizzano il sistema wiki, come ad esempio Wikipedia, che dà ampie possibilità a un visitatore di modificare le proprie pagine, sono un bersaglio :ideale per gli spammer, che possono avvantaggiarsi dell'assenza di un controllo continuo sul contenuto introdotto, per inserire i propri link pubblicitari. Sono stati creati filtri che impediscono la pubblicazione di determinati link proprio per arginare questo fenomeno. In molti casi lo scopo è quello di ottenere un miglioramento della visibilità del proprio sito sui motori di ricerca.

Su Wikipedia lo spam viene trattato in maniera del tutto analoga al vandalismo: le pagine vengono ripristinate alla loro versione precedente all'intervento e in caso di reiterati inserimenti l'indirizzo IP viene bloccato in scrittura.

  • Testo proposto:

Tutti i siti web che utilizzano il sistema wiki, come ad esempio Wikipedia, che dà ampie possibilità a un visitatore di modificare le proprie pagine, sono un bersaglio ideale per gli spammer, che possono avvantaggiarsi dell'assenza di un controllo continuo sul contenuto introdotto, per inserire i propri link pubblicitari. Sono stati creati filtri che impediscono la pubblicazione di determinati link proprio per arginare questo fenomeno. In molti casi lo scopo è quello di ottenere un miglioramento della visibilità del proprio sito sui motori di ricerca.

Su Wikipedia questo fenomeno viene contrastato in modo deciso:le pagine vengono ripristinate alla loro versione precedente all'intervento e in caso di reiterati inserimenti l'indirizzo IP viene bloccato in scrittura.

Non ho obiezioni, anche se va da sé che lo stesso contrasto deciso lo riserviamo anche al vandalismo. --Paginazero - Ø 11:38, 14 dic 2006 (CET)

É ovvio che non voglio fare nè l'elogio dei vandali nè degli spammatori. Voglio solo evitare il "flame" che nasce da un uso in Wikipedia di alcuni termini in un significato più ampio di quello normalmente corrente. É altrettanto ovvio che Wikipedia, in base al suo regolamento e alle decisioni collettive, può contrastare tutti gli abusi.--Pallanzese 12:00, 14 dic 2006 (CET)

Dura lex, sed lex[modifica wikitesto]

Qualche informazione e citazione in più sullo stato attuale delle italiche leggi sull'argomento non starebbe affatto male, credo. Ma ritiro la mano subito dopo aver scagliato la pietra, io sicuramente non ne so abbastanza di un argomento così delicato da poterne scrivere... -- Luca Lesinigo 17:12, 19 feb 2008 (CET)

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Antispam" per unione voci.

# (corr) (prec)  15:38, 19 mar 2008 SunBot (discussione | contributi) m (926 byte) (Bot: Standardizzo interwiki) (annulla)
# (corr) (prec) 00:29, 5 mar 2008 FrAnCiS (discussione | contributi) m (926 byte) (da unire a spam) (annulla)
# (corr) (prec) 22:15, 26 feb 2008 Avesan (discussione | contributi) m (915 byte) (cambio categ.) (annulla)
# (corr) (prec) 23:11, 23 feb 2008 FrAnCiS (discussione | contributi) (864 byte) (annulla)
# (corr) (prec) 10:10, 31 gen 2008 Phantomas (discussione | contributi) m (630 byte) (+Wikificare) (annulla)
# (corr) (prec) 03:15, 31 gen 2008 Chiara Merli (discussione | contributi) (537 byte) (annulla)
# (corr) (prec) 03:13, 31 gen 2008 Chiara Merli (discussione | contributi) (536 byte) (annulla)
# (corr) (prec) 03:13, 31 gen 2008 Chiara Merli (discussione | contributi) (532 byte) (annulla)
# (corr) (prec) 03:12, 31 gen 2008 Chiara Merli (discussione | contributi) (534 byte) (Nuova pagina: L'antispamè un insieme di procedure atte a proteggere il proprio indirizzo di posta elettronica dall'inoltro indiscriminato di e-mail spesso a carattere pubblicitario e commercial...)

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Keyword spamming" per unione voci.

    * (corr) (prec)  16:10, 18 lug 2008 Sentruper (discussione | contributi) m (732 byte) (annulla)
    * (corr) (prec) 10:42, 18 giu 2008 Pietrodn (discussione | contributi) (653 byte) (+Stub, wikificato) (annulla)
    * (corr) (prec) 01:17, 20 feb 2008 MM (discussione | contributi) m (534 byte) (+{{W}}) (annulla)
    * (corr) (prec) 16:57, 19 feb 2008 81.114.227.244 (discussione) (392 byte) (Nuova pagina: Keyword spamming è il termine dato all'eccessivo uso di keywords o parole chiave in una pagina web al fine di incrementarne la visibilità per i motori di ricerca. Le nuove tecniche e...)

e i writer?[modifica wikitesto]

il bombing ossia 'bombardamento' nel graffiti writing, gia' considerato vandalismo da molti, ma non dai veri graffittari, quelli che rispettano le 'regole' puo' essere considerato spam? se Lo spamming (detto anche fare spam o spammare) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. il writing anche se non ha fini commerciali è un invio 'urbano' di grandi quantità di messaggi . per me che scrivo 'love' è peggio leggere VIVA questo o ABBASSO l'altro ovunque nella mia citta' (treviso) sia che si tratti di politica o di calcio, dove il sindaco ha messo una taglia sui writer'artisti' e incentiva i writer'spammer'

VAL love

A proposito dello sketch dei Monty Python[modifica wikitesto]

Nella parte riguardante lo sketch che dà origine al termine spam, si dice "Notate l'ambientazione dello sketch a conferma dell'epoca in questione e il livello sociale. Infatti, John Cleese, intellettuale che legge alla fine, viene cacciato in malo modo."

in realtà John Cleese non interpreta un intellettuale ma è la continuazione dello sketch del gentiluomo ungherese che usa un dizionario farlocco e viene poi arrestato dal bobby. Video: http://www.youtube.com/watch?v=KYu_yVjAqBQ&NR=1 e http://www.youtube.com/watch?v=ELGApKx5RO8

Sezione software[modifica wikitesto]

Dato che la sezione difficilmente potrebbe essere esaustiva, dato che molti software antivirus incorporano una funzione "antispam", come anche alcuni client di posta elettronica, e dato che la sezione si presta adover essere tenuta sotto controllo per evitare possibili abusi (si veda il link esterno presente ormai da anni), propongo la sua eliminazione.

Per ovviare, si potrebbe creare una sottocategoria di Categoria:Software_per_la_sicurezza_informatica, a cui rimandare. --Giuseppe (msg a baruneju) 01:50, 23 mar 2016 (CET)

D'accordo su entrambe le proposte.--Moroboshi scrivimi 05:51, 23 mar 2016 (CET)