Discussione:Snob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'origine del termine risulta anche a me derivare da "sine nobilitate". Mi resta un qualche dubbio sul fatto che gli snob siano solo persone che prendono gli atteggiamenti di classi sociali superiori. Un "nobile" può essere snob, no?

Per estensione si, in particlare per i parvenu, ma un vero nobile non avrebbe bisogno di fare lo snob. Ho tolto il tag da controllare (la definizione è quella, basta leggere un vocabolario) ed ho rielaborato la definizione. --L'uomo in ammollo 09:37, 12 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ho tolto la seguente citazione/citazioni che era/erano prima dell'incipit. Qualcuno verifichi che rispetti le linee guida o la sistemi in modo che la rispetti, e poi veda se vale la pena di reinserirla. Il mio consiglio è sempre quello di spostarle in Wikiquote.

«Si stupiva anche per le infuocate filippiche che lanciava spesso contro l'aristocrazia, la vita mondana, lo snobismo, "certamente il peccato a cui si riferisce San Paolo quando parla del peccato per il quale non c'è remissione".»

Rappresenta una singola opinione, a me pare. --Nemo 10:22, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

  1. ^ Alla ricerca del tempo perduto, vol. I (Dalla parte di Swann), pagg. 170-171
  2. ^ Non è agevole comprendere quale sia l'esatto locus testuale delle Scritture a cui allude Proust. Per una discussione in proposito, può giovare questa pagina web sul tema Vi è un peccato che conduce a morte (1 Giovanni 5:16).