Discussione:Sinestesia (psicologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 3 aprile 2011 la voce Sinestesia (psicologia) è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Scarsità di note ed immagine poco significativa
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Il termine sinestesia deriva dal greco SYN (insieme) e AISTHESIS (percezione) ed indica una contaminazione di cinque sensi nella percezione del percepibile. Più semplicemente indica quelle situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi.nella sua forma più blanda è presente in molti di noi, basta pensare a quelle situazioni in cui il contatto o la presenza di un odore o di un sapore ci evoca un altra reazione sensoriale (la vista della frutta che viene percepita anche come sapore) ed è dovuta spesso al fatto che comunque i nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto isolata e distaccata dagli altri. Più indicativo di una effettiva presenza di sinestesia il percepire uno stimolo( ad esempio il suono) con una reazione netta e propia di un'altro senso ( as esempio la vista). Per forma pura si intende la sinestesia che si manifesta automativamente come fenomeno percettivo e non cognitivo. Il fenomeno è volontario al punto che il sinesteta puro, vede i suoni e sente i colori. Si presenta a volte in concomitanza con altre affezioni come il mancinismo, l'allocchiria (Confusione della destra con la sinistra) scarso senso dell'orientamento, dislessia, defict dell'attenzione e, scarsamente, autismo. Interssante è notare come sia spesso ad unica direzione come reazione sensoriale: se ad esempio vedo una nota come un colore, non è detto che vedendo quel colore la mia mente evochi quella nota. Esperienze di tipo sinestetico possono essere indotte in maniera artificiale, mediante l'uso di sostanze allucinogene, esperienze di deprivazione sensoriale, e meditazione ed in alcuni tipi di malattie che colpiscano la corteccia cerebrale. Cristina Nozzi


Il mancinismo è un'affezione??


"Il fenomeno è volontario al punto che il sinesteta puro, vede i suoni e sente i colori."

Forse voleva dire involontario...?


no è la volontarietà.Io ci riesco, per esempio, solo volendo.


Definizione piuttosto mistica... Perchè, poi, scrivere "psicologia" in relazione ad un fenomeno esclusivamente percettivo? La psicologia non c'entra nulla. Neuropsicologia, semmai.



Ho modificato questa voce, aggiugendo un pò di informazione.Arina1407 (msg) 18:23, 27 mag 2009 (CEST).[rispondi]


La voce riguarda si la psicologia, ma allo stesso modo la psichiatria.

La volontarietà dell'evento è sbagliato, altrimenti saremmo tutti sinesteti (chiunque è capace di imaginare un suono), Proprio perchè si parla di sovrapposizione degli stimoli sensoriali e della loro elaborazione ne fa una "condizione neurologica"(Richard Cytowic).

Ed è sbagliato anche l'esempio del vedere la frutta e sentirne il sapore, quella è una risposta ad uno stimolo incondizionato, che ha meccanismi e funzioni diversi rispetto alla sinestesia.

Per favore correggete. http://en.wikipedia.org/wiki/Synesthesia

Psicologia?[modifica wikitesto]

A quanto ne so (ne sono felicemente affetto) è una condizione neurologica non psicologica. Andrebbe quindi cambiato il titolo della pagina. --gabrielepx (msg) 00:41, 24 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Dolore e temperatura[modifica wikitesto]

Da sinesteta vorrei ricordare che la sinestesia non riguarda solo i classici 5 sensi, ma anche il dolore e la temperatura (le cui sinestesie più comuni sono dolore-colore e temperatura-colore). --94.38.66.152 (msg) 19:45, 14 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sinestesia (psicologia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:24, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sinestesia (psicologia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:54, 6 mag 2019 (CEST)[rispondi]