Discussione:Sinclair QL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I microdrive del QL sono da 512Kb l'uno, sono affidabilissimi (ad oggi, 23 anni dopo!! ho dei dati ivi salvati e nessuno se ne è mai lamentato) semmai sono lenti rispetto a un floppy ma nulla di più. La prima versione venduta in Italia (la JM) era gia in vendita alla fine del 1983 e ampiamente debuggata (lo comprai in novembre del 1983 mi pare). Certo se poi ci si aggiornava la rom alla JS miglioravano alcune cosette, tra cui alcuni fastidiosi bug nell'allocazione della memoria più alta. Di sicuro è stato il fallimento di Sinclair per motivi più di marketing che di altro, ma la macchina era ineccepibilmente efficiente e versatile, nel corso degli anni sono usciti i lettori floppy da 3,5" a 720Kb ma che io ricordi li si usava solamente per avere più spazio perché le microcartridges erano molto più pratiche e singolari (in un cassetto ce ne stavano centinaia e tutti si stupivano vedendole all'epoca). A 256x256 potevano essere visualizzati 8 colori mentre 512x256 a 4 colori (praticamente era una EGA poco meno). Ricordiamo anche la bellissima suite della Psion che conteneva un word procesor (Quill), uno spreadsheet (Abacus e Easel per i grafici) e una base di dati (Archiv) relazionale comprese nella scatola della macchina molto semplici e intuitivi, non a caso un nome come Psion sviluppava un interessante corredo di programmi tra cui il famoso videogioco degli scacchi, perché la macchina consentiva prestazioni superiori ai pc del tempo e una maggiore semplicità d'uso. Per non parlare dell'implementazione del SuprBASIC, un linguaggio strutturato moderno (che non aveva niente da invidiare al Microsoft QuickBASIC a parte il fatto che è uscito un tot di anni prima e probabilmente, in parte, ne è genitore). Chiedete a Linus Torvalds cosa ne pensa del SuperBASIC. In definitiva mi sembra che venga contestualizzato molto male nell'articolo, o forse sono io che avendone nostalgia lo apprezzo fuori misura, ma mi pare limitativo descrivere così un calcolatore che ha precorso i tempi di almeno due o tre anni.

Alcuni appunti[modifica wikitesto]

  • Innanzitutto i microdrive erano da un centinaio di KB, non da 512KB (resto sul vago perché la loro capacità poteva variare ad ogni formattazione). Riguardo la loro affidabilità, mi sento di condividere ciò che viene affermato nell'articolo: il fatto che "nessuno se ne è mai lamentato" deriva probabilmente dal fatto che venivamo tutti dall'utilizzo delle musicassette e anche le scarse prestazioni dei microdrive ci sembravano incredibili :-)
  • Nell'articolo si fa menzione di una fantomatica "Modalità testo" che il QL se ben ricordo non aveva, in quanto totalmente grafico.
  • Inoltre mi pare che nell'articolo non si faccia menzione delle due porte di rete "proprietarie" che permettevano di collegare in rete una serie di computer. Farei io stesso queste modifiche all'articolo, ma non mi fido troppo della mia memoria...
  • Negli anni la comunità di utilizzatori del Sinclair QL è comunque rimasta attiva proponendo nuove soluzioni sia hardware che software. Nuove schede per potenziarne l'utilizzo e permettere di collegare anche periferiche ide o sd, o , dal lato software, un nuovo sistema operativo SMSQ/E. Esiste anche un ottimo emulatore, QPC2 , per utilizzare tutto il software,che ormai è per la maggior parte liberamente utilizzabile, anche sui computer attuali. Degno di nota un progetto italiano che fa "rivivere" il Sinclair QL, anche sull'hardware originale opportunamente "rinforzato", integrando in un ambiente grafico applicazioni e lo scibile conosciuto. Il progetto si chiama Black Phoenix .

Voce enciclopedica?[modifica wikitesto]

[...]Questo piccolo gioiello avrebbe meritato più spazio nella storia dell'informatica per le molte caratteristiche originali[...]

se vi sembra una voce enciclopedica... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 193.41.205.43 (discussioni · contributi) 16:56, 22 feb 2016 (CET).[rispondi]

Forse intendi "frase enciclopedica", non "voce enciclopedica". Sì, quella frase su Wikipedia non ci sta bene, quindi l'ho corretta rendendola un po' più sobria. Prova a vedere se va meglio, al limite mettila a posto anche tu se vuoi. --Lepido (msg) 22:09, 22 feb 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sinclair QL. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:52, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sinclair QL. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:36, 21 giu 2019 (CEST)[rispondi]