Discussione:Shirō Ishii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Microbiologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2020).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2020

Ma il giappone aveva o no aderito alla convenzione di Ginevra del 1925? Perché nella pagina in cui si parla della Unitá 731 si dice che il Giappone NON aveva aderito..ma seguendo il link che poi parla del generale Ishii Shiro, si dice che il giappone aveva aderito.... Mo chiamo il cabibbo :-)

Facendo una ricerca sull'argomento mi risulta che l'unico trattato firmato nel 1925 a Ginevra non è una delle convenzioni ma il Protocollo di Ginevra Proprio in quello del 1925 si vieta l'uso dei gas e il Giappone secondo questo sito, lo firma in quell'anno anche se viene ratificato solo nel 1970. Quindi secondo me è corretta questa voce che afferma che lo ha violato (anche se il protocollo e non la convenzione) ed è sbagliata la voce che parla dell'Unità 731 ma preferirei avere chiarimenti anche io sulla questione delle varie conferenze e protocolli firmati a Ginevra (e soprattutto da chi e quando). Per ora vado a modificare la voce del 731 e lo riporto nella discussione. Anche qui se quello che ho detto è giusto sarebbe da cambiare la parola "convenzione" con "protocollo"


Non fu una convenzione, ma un "Protocollo" sulla "Proibizione dell'Uso in Guerra di Asfissianti, Veleni o Altri Gas e dei Metodi di Guerra Batteriologica", avvenuto nel corso della "Conferenza Internazionale di Ginevra sul Commercio di Armi" promossa dalle SdN (Socità delle Nazioni) e ratificato da 128 paesi, compreso il Giappone.