Discussione:Sesto Campano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella rubrica "Amministrazione" le righe che parlano di un autovelox "criminale" come dell'unica cosa interessante del comune sono a dir poco ridicole e, forse, offensive. Sarebbe come dire che l'Italia è degna di nota per la criminalità organizzata. Inoltre, la insulsa affermazione è doppiamente stupida, in quanto quell'autovelox non ha nulla che non vada bene, ecco perché è quasi impossibile fare ricorso contro quelle multe (è una cosa positiva o sbaglio?). Non so se sia legale, o quantomeno civilmente accettabile, definire "criminale" un apparecchio preposto a coadiuvare la polizia a far rispettare le leggi dello Stato.

p.s. si dice venafrano non venafriano, altro errore grossolano indice di superficialità nella redazione di un articolo colmo di strafalcioni ortografico-civico-culturali.

Perché lo scudo dello stemma del comune di Sesto Campano presenta un compasso e una squadra da disegno?[modifica wikitesto]

Perché lo scudo dello stemma del comune di Sesto Campano presenta un compasso e una squadra da disegno (notare da disegno)? Mi è sorto il dubbio che sullo scudo del comune dovrebbero esserci un compasso e una squadra da muratore, ma come ho detto è un dubbio. E' veramente corretto lo scudo di Sesto Campano con quella squadra da disegno, piuttosto che la squadra da muratore ad angolo retto? Sembra che il compasso che interseca la squadra sia l'emblema della massoneria, ma i due simboli forse vengono usati insieme dal XVI secolo, mentre prima erano usati separatamente. La cosa più curiosa è che a Sesto Campano sembrava esserci una certa famiglia Rampini, dalla quale sarebbe nato il famoso Andrea d'Isernia (morto nel 1316). Sembra che lo scudo della famiglia Rampini di Sesto Campano sia una croce di S. Andrea cramponata (cioè una croce di S. Andrea resa come un crampone o rampino), però lo stemma della casa di Andrea d'Isernia ad Isernia, presso la Chiesa di S. Maria dell'Annunziata (forse oggi è il complesso monumentale di Santa Maria delle Monache con l'annessa chiesa dell'Assunta) è descritto con un compasso e tre rose.