Discussione:Sergio Cassingena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È stato creato un doppione della voce (dott. Sergio Cassingena) che ripropongo qui:

Doppione della biografia

Sergio Cassingena (Il Cairo, 1951) è un imprenditore italiano , presidente della società Supermercati SISA, detentore della quota societaria di maggioranza del Vicenza Calcio ed attuale presidente della stessa società (carica già ricoperta dal 2004 al 2007 e dal luglio 2008 all' ottobre 2010).

Biografia

Nato in Egitto nel 1951, i genitori, titolari di una impresa metalmeccanica, a causa della nazionalizzazione voluta da Nasser, furono costretti ad abbandonare il paese africano e a trasferirsi a Vicenza. Diplomato ragioniere inizia a lavorare come contabile presso una società operante nel settore della distribuzione, e nel contempo frequenta l'università dove si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel frattempo l'impresa in cui è occupato si espande, così come le sue mansioni e le sue cariche, venendo nominato amministratore delegato. Nel 1977 si trasferisce alla SISA, Società Italiana Supermercati Associati, nata nel 1975. Nel 1984 viene nominato Presidente della società, presidenza che conserva tuttora. Attualmente il gruppo SISA è un importante attore della distribuzione organizzata italiana: conta più di 1.630 m2 di superfici commerciali e oggi vanta punti vendita anche in Grecia e a Malta. Nel 2004 acquista (insieme ad altri imprenditori) dalla società inglese Enic il pacchetto azionario del Vicenza Calcio, di cui diviene primo azionista e proprietario. In quel frangente assume anche la carica di presidente del club. Il 1º giugno 2005 viene nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Ciampi. Il 4 dicembre 2007, a causa di problemi di salute rassegna le sue dimissioni da presidente del Vicenza Calcio, rimanendo comunque all'interno del CdA. Il 24 luglio 2008 Cassingena ha ripreso il timone della presidenza della squadra. Ha gestito la società fino al 27 ottobre 2010 quando ha ceduto il ruolo ad un suo braccio destro, Danilo Preto.

Il 6 giugno 2011, in accordo con Preto, torna alla guida della società biancorossa.

--Pequod76(talk) 04:10, 4 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sergio Cassingena. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:35, 9 nov 2018 (CET)[rispondi]