Discussione:Scuola di cinema Gaumont

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mi faccio vivo dopo anni: perché la Scuola di documentario ZeLIG di Bolzano, forse la più nota d'Europa e fra le più premiate (Vedi www.zeligfilm.it), cose che nelle voce a suo tempo proposta ovviamente non si dicevano per evitare l'autoreclame, è tuttora al bando da Wikipedia per punire alcuni indubbiamente maldestri tentativi di inserire e reinserire una voce di qualche anno fa, cosa di cui mi scuso nuovamente, mentre altre scuole di cinema hanno ricchissime pagine? Wikipedia.it infligge condanne a vita? Larry P.S. Aggiungo che per es. anche "Ipotesi Cinema" è citata, e mi va benissimo perché gode della mia massima stima, ma siamo sempre ai due pesi e alle due misure. Sotto ZeLIG Bolzano si danno in internet circa 26.000 voci, ovviamente non inserite dalla scuola stessa, per evidente impossibilità, senza contare le citazioni in inglese e tedesco (la scuola è trilingue), mentre altre due scuole citate ne hanno circa diecimila in meno, solo in italiano. Non basta per concederle qualche riga, magari dopo aver consultato qualcuno dei siti in cui se ne parla?

E adesso mi rendo anche conto che la scuola è chiusa da tempo: mi sembrava strano di non averla trovata sui vari elenchi delle scuole di cinema trovati in rete.

  • Larry, salve. Ho scritto io la voce, proprio perché la scuola è stata chiusa da molto tempo e in qualche modo fa parte della storia del cinema italiano (anche se prima andrebbe scritta la voce "Gaumont Italia", anch'essa non più esistente, e forse un giorno la scriverò, se non ci pensa qualcun altro). Quindi non c'è alcuna promozione. Però, se vuoi un mio parere, anche la voce sulla Zelig di Bolzano andrebbe fatta, benché non sia statale come l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica o il Centro Sperimentale di Cinematografia, bisognerebbe però usare un tono estremamente neutro e descrittivo. E in ogni caso il mio parere è davvero molto molto marginale. --Paopp (msg) 17:53, 2 nov 2010 (CET)[rispondi]
  • Grazie per l'attenzione e per la cortesia. Purtroppo io (che ho il grave problema di essere anche presidente della ZeLIG, non l'ho mai nascosto) ho stupidamente violato alcune regole di Wikipedia in passato (in buona fede e per assoluta tontaggine mia) tentando di reintrodurre la voce già cancellata un paio di volte, ridotta sempre più a un tono neutro e descrittivo: però ora la voce è addirittura messa al bando, mantre io per altri versi collaboro a Wikipedia in altri campi.

Chiarisco che la scuola non è certamente statale, ma fa parte a tutti gli effetti della formazione pubblica offerta dalla Provincia Autonoma di Bolzano, il cui emblema appare sui diplomi insieme a quello dello Stato italiano e a quello dell'UE; e poi anche Ipotesi cinema, citata in W., non è statale. Fuori Wiki, posso dire almeno qui che la ZeLIG sta oltretutto facendo man bassa, o quasi, di premi internazionali (v. il sito wwww.zeligfilm.it), e il fatto che non possa comparire in Wikipedia mi appare davvero assurdo. La voce è all'incirca questa: "La ZeLIG (link) di Bolzano (link) fornisce una formazione nel settore del documentario (link) ed è un punto d’incontro per studenti, docenti e professionisti internazionali. La formazione - tre anni a tempo pieno - è trilingue (link) (italiano-tedesco-inglese) e consente di specializzarsi nei settori della ripresa (link) (camera(link)/luci(link)), dell'edizione (montaggio (link)/postproduzione (link)) e della regia (link)/produzione del documentario. La ZeLIG organizza anche stage (link) di formazione presso aziende specializzate per tutti i propri iscritti, ammessi dopo un esame preliminare di selezione. Inoltre offre seminari sul documentario per professionisti, convegni, dibattiti, rassegne cinematografiche ed è impegnata in progetti europei ed extraeuropei a carattere sociale, come ad es. ESoDoc (link) ed EsoDoc India (link). La scuola è gestita per conto degli Assessorati alla Formazione Professionale di lingua tedesca e italiana dalla ZeLIG, cooperativa fondata nel 1988; è membro ufficiale delle federazioni europea e mondiale delle scuole di cinema, GEECT e CILECT, (link) e collabora con doc/it (Associazione Documentaristi Italiani), (link) a.g.dok, (Associazione Documentaristi Germanici) (link) ed EDN (European Documentary Network). (link) Gli studenti della scuola partecipano a numerosi festival (link) nazionali e internazionali con i loro film finali, cui è dedicato l’intero terzo anno di formazione. Il diploma rilasciato è riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano (link), dallo Stato (Link) e dall’Unione Europea. (link)”.

Vorrei provare, dopo aver sopportato un lungo esilio, a ripresentare la voce, perché mi pare impossibile che in Wikipedia esistano esili e condanne a vita senza possibilità di redenzione, ma francamente non riesco a capire quale sia la via giusta. Lei per caso lo saprebbe? Cordiali saluti e grazie.

  • Mi dispiace, non lo so. Proverei a leggere bene qui, dove mi pare di capire bisogna rivolgersi all'amministratore che l'ha cancellata, e forse farei la domanda qui. La mia opinione al riguardo, che però non conta quasi niente, già l'ho detta. Altrettanti saluti. --Paopp (msg) 09:33, 3 nov 2010 (CET)[rispondi]