Discussione:Scopa (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

22 punti in una mano[modifica wikitesto]

Questa curiosità non so proprio dove metterla. Se qualcuno conosce altre curiosità si potrebbe aggiungere un paragrafo apposito.Edo 15:21, 20 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Il calcolo della primiera non è affatto corretto. Infatti, che senso avrebbe dare punti alle carte per il suo calcolo, se poi nel caso (frequente) i giocatori abbiano due sei e due sette di diversi semi ciascuno si dice subito che è pari??? La verità è che si scende a calcolare, partendo dall'asso e così via. Quello che rimane poco chiaro è se si sommano a questo punto brutalmente i valori delle carte oppure (tutti gli assi, poi tutti i 5 e giù così) oppure come è più realistico altrimenti non si finisce più di fare somme, ci si ferma appena la parità viene rotta.

Utente:Dik 26 aprile 2011
Il calcolo della primiera è corretto. Ogni carta vale un certo numero di punti (sette 21, sei 18, asso 16, cinque 15, quattro 14, tre 13, due 12, figure 10). Ma per ogni giocatore si calcola usando soltanto la carta più alta di ogni seme, non tutte le carte che un giocatore ha preso. Quindi alla fine si calcola su sole quattro carte per ogni giocatore. Pertanto, nel caso che dici tu, in cui ogni giocatore abbia due 7 e due 6 di semi diversi, è evidente che è pari. Infatti per ogni giocatore le quattro carte (la più alta di ogni seme) sono due 7 e due 6, quindi il punteggio di ognuno è 21+21+18+18=78.

punti primiera[modifica wikitesto]

Dalle mie parti i punti per la primiera non sono 21, 18, 16, 15, 14, 13, 12, 10, 10, 10 bensì 7, 6, 5.5, 5, 4, 3, 2, 0, 0, 0 (o 0.5 0.5 0.5). Sono solo io o c'è qualcun altro che fa questo calcolo?

Mancano varianti[modifica wikitesto]

Ronda Un gioco di scopa in cui prima di ogni mano se si ha in mano una coppia si chiama ronda, se un tris rondino. Se nessun altro giocatore chiama una ronda o un rondino si segna una scopa. Se invece ci sono più ronde al tavolo vince il punto chi ha quella più alta di valore. I valori si controllano a fine mano. Esiste la variante bugiardino in cui si può usare il bluff.

Mischione E' scopa a 15 con quattro carte in tavola, l'asso piglia tutto, il sette bello vale come una matta se lo hai in mano e prima di ogni mano c'è sempre la chiamata a punti. La gerarchia è rondino ronda carta più alta. I punti messi in palio nella chiamata possono anche valere tutta la partita e si può bleffare perchè i punti si assegnano subito se non c'è il vedo nella chiamata. Si può anche prendere senza fare 15 come nella scopa classica. Si può giocare in 2 o in 4. E' un mischione di vari tipi di scope.

Non penso di essere stato molto chiaro ma io ci gioco abitualmente.

la domanda che mi sta a cuore: se giocando in 4 con le 9 carte cadauno e le 4 in tavola, la somma di queste non supera 10 si va a monte ...come nel caso dei 3 re ?????

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Scopa (gioco). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Contraddizione nella sezione storica[modifica wikitesto]

Ho notato che nella sezione sulla storia del gioco vi è una evidente contraddizione: vi si afferma infatti che non si hanno notizie del gioco precedenti al XVIII secolo salvo poi affermare che il gioco era praticato a Napoli già nel Quattrocento. Ho evedenziato quest'ultima indicazione con il "senza fonte" mentre la prima affermazione è supportata da una fonte abbastanza autorevole. Inoltre la questione sui pirati sembra più aneddotica che storica. Se qualcuno ha modo di controllare se vi sono fonti a supporto di quanto riportato correga, altrimenti io proporrei di eliminare la frase.--Antonio d'alessandro (msg) 16:24, 19 gen 2021 (CET)[rispondi]