Discussione:Scienze della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

furins 14:55, Feb 28, 2004 (UTC): occorre fare ordine e chiarezza sui termini Geologia/Scienze della Terra e su come suddividere le varie discipline. ogni contributo è ben accetto

...è ben accetto soprattutto se abbiamo finalmente trovato uno competente in materia!
proponi e disponi pure, tenendo a mente gli obiettivi del progetto it.wiki. Per come organizzare le cose guarda un po come se la sono cavata gli altri in it.wiki (per imitare eventuali standards), ma anche nelle corrispondenti voci inglese, tedesca, ... delle nostre sorelle in wikipedia :-)

eventualmente usa la mailing-list, e guarda pure in Wikipedia:Wikipediani se qualcuno ha indicato essere interessato materie di tuo/vostro interesse.

Tomi 15:15, Feb 28, 2004 (UTC)


Ciao Furins, colgo l'occasione per darti il benvenuto. Purtroppo non posso essere di aiuto per la discussione perchè non ho conoscenze specifiche. Comunque mi pare che l'autore della pagina attuale (probabilmente un utente registrato che si è dimenticato di fare il log in) abbia preso spunto dalla versione inglese. Che potrebbe essere punto di partenza per la discussione. Ciao. Svante 15:14, Feb 28, 2004 (UTC)

Si, sono stato io prima di registrarmi come utente !!! Che acume ! :D Beh, presto inizierò a metter mano a questa sezione, voi vigilate, mi raccomando ! Ciao

furins 11:37, Mar 1, 2004 (UTC)

Terra ed Atmosfera: maiuscole di antico retaggio?[modifica wikitesto]

Quivi si abbondano le maiuscole riferite alla Terra ed alla Atmosfera, elementi sì preziosi ... ma vederli maiuscolati così non fa un po' tenererezza? Non saranno un retaggio di una Wikipedia che non c'è più. Chi è il volonteroso e fresco wikipediano che si sentirà di spostare il titolo e correggere i link e le occorrenze sciaguratamente scritte in maiuscolo? --Twice25 (disc.) 00:32, 5 lug 2006 (CEST)

Per scienze dell'atmosfera sono daccordo ma su scienze della terra sono combattuto perchè se per terra intendono il nostro pianeta IMHO forse è meglio il maiuscolo--ConteZer0 04:28, 5 lug 2006 (CEST)

Sono d'accordo. essendo nome proprio. Ovviamente coltivare la terra va minuscolo! --Danilo 09:00, 5 lug 2006 (CEST)

uniformato[modifica wikitesto]

Uniformata la voce, togliendo incongruenze e imprecisioni, lasciando le voci di discipline con pari dignità e pari dettaglio, con definizioni omogenee e coerenti nel loro assieme.--Bramfab 22:58, 20 set 2006 (CEST)

vedo in questa voce wiki molta confusione sulle voci... posso dare il mio contributo?[modifica wikitesto]

ciao a tutti ho letto su questa voce wiki molta confusione in materia di geologia e scienze della terra. vorrei far notare che tutte le discipline elencate sono tutte parte della laurea della geologia e molte di esse esclusiva competenza del geologo. Vorrei far notare che la geografia studia le relazioni territorio uomo, e non i fenomeni con la geomorfologia, così come leggo in diversi post, infatti materia storica della geografia sono le rotte, le reti di comunicazione in generale, i continenti, l'economia politica, la popolazione sulla terra, la disposizione degli stati, la cartografia ecc... La Geografia non studia i fenomeni che avvengono sulla terra quelli sono studiati dalla geologia, in particolare dalla disciplina tipica del geologo che si chiama geomorfologia. La geomorfologia è la disciplina tipica dei geologi per lo studio della forma del territorio come elemento necessario ad individuare i fenomeni geodinamici che lo hanno creato, tutte le voci sono sotto geologia e la geologia non studia solo le rocce, che è compito di una delle discipline della geologia, la petrologia, la petrografia e la mineralogia. la geologia è la scienza che comprende le seguenti discipline

geologia generale del pianeta e cosmologia sedimentologia paleontologia (geologia e biologia) geomorfologia geochimica (geologia e chimica) geofisica (geologia e fisica) geomeccanica (geologia e reologia) geotecnica (geologia e scienza delle costruzioni) vulcanologia petrografia mineralogia petrologia rilievo topografico geologico rilievo geodetico geologico climatologia palinologia (biologia e geologia) geocronologia fonti energetiche naturali dendrocronologia (scienze forestali e geologia) sistemi di datazione delle rocce evoluzione del paesaggio sismologia geotecnologie (geologia con conoscenze informatiche ed elettroniche) geoinformatica (geologia e software, gis ) geostatistica geologia ambientale (geologia ed attività umane) stratigrafia geologia del petrolio geologia economica


queste sono tutte le discipline che fanno parte della geologia e definiscono le competenze di un geologo che svolga attività di ricerca o sia un libero professionista

Per scienze della terra si intende il modo in cui viene indicata la nuova laurea in geologia nelle università italiane, i laureati al nuovo ordinamento sono scienze della terra, i vecchi laureati con la laurea quinquennale sono laureati in scienze geologiche.

la materia e la Geologia.

spero di aver fatto chiarezza.... sono un geologo, mi scuso ma non sono pratico spero di aver contribuito a migliorare la voce suggerendo meglio le definizioni. Un saluto N: