Discussione:Rimland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Toglierei il C: la teoria del Rimland, a livello di geopolitica, è in effetti una delle più rilevanti teorizzazioni "storiche". Veneziano- dai, parliamone! 14:06, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

La teoria del rimland non è casualmente apparsa negli anni '30.
Essa infatti spiega la divisione dell'Europa e dell'Asia in tre fasce concentriche: quella marittima e costiera dominata dal commercio inglese e dalle sue basi d'appoggio (da Gibilterra a Hong Kong); quella intermedia, industriale ma non commerciale, di cui sono maggiori esponenti la Germania ed il Giappone; ed infine lo heartland ancora arretrato (Russia e Cina).
Tale teoria spiega la divisione in tre fasce ideologiche dell'Eurasia degli anni '30: le talassocrazie sono liberaldemocratiche, il rimland è fascista, lo heartland è comunista.
Perciò, benché sia stata esposta da un solo autore a suo tempo, essa viene tuttora riproposta nella storia della geopolitica, in quanto spiega ciò che è acaduto negli anni '30.
Aggiungo per inciso che la teoria di Mackinder, che oppone solo due poli, quello talassocratico e quello continentale, è stata elaborata per spiegare il "Big Game" fra Inglesi e Russi in Asia Continentale, area dove Tedeschi e Giapponesi non arrivavano.
Perciò quando è stata elaborata, nel 1904, la teoria di Mackinder era parziale, infatti non teneva conto di quelli che sarebbero stati gli Imperi Centrali nella guerra scoppiata dieci anni dopo.
La teoria di Mackinder è molto più generale, potrebbe spiegare molti conflitti, da Atene e Sparta in poi. Tuttavia non ha colto il paradosso delle due Guerre Mondiali, in cui si sono alleati Inglesi e Russi, cioè i due poli che secondo Mackinder dovrebbero opporsi.
Perciò la teoria del Rimland è fondamentale per spiegare le due Guerre Mondiali.
La teoria di Mackinder è stata ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando in effetti la sconfitta dei fascismi aveva portato il mondo allo scontro di due soli poli, uno talassocratico ed uno continentale, come esposto da Mackinder, mentre la teroia del Rimland era ormai obsoleta.
Lele giannoni (msg) 19:49, 12 lug 2009 (CEST) 151.57.66.10 (msg) 19:43, 12 lug 2009 (CEST)[rispondi]