Discussione:Riflesso palmo-mentoniero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

B[a,o]bkin, Marinesc[o,u], Radovici

[modifica wikitesto]

Mi sto letteralmente tra due segni che sembrerebbero essere la stessa cosa ma, ad una rapida occhiata, sembrano raramente accostati.

Il riflesso palmo-mentoniero viene accostato alternativamente a Babkin (a volte Bobkin) o a Marinescu (o Marinesco)-Radovici. En.Wiki parla di en:Babkin reflex (tra i riflessi primitivi) e di en:Palmomental reflex (Marinesco-Radovici).

Un po' di fonti online: qui si parla del riflesso primitivo e lo si associa a MR, (pagina 13), qui a Babkin, qui (pag 14) si parla di MR con significato patologico e qui si citano tutti e tre con significato patologico. Riporto lo stralcio perché di difficile lettura da txt.

«Sempre nell'ambito di tali automatismi é spesso presente lo sbadiglio, che ricorda la sintomatologia neurologica di neonati con danno cerebrale.

I riflessi cosiddetti mentonieri di Marinesco-Radovici sono costantemente presenti nella sindrome apallica. Il riflesso palmomentoniero, ottenuto mediante il graffiamento del palmo della mano (eminenza della tenar) con un oggetto a punta ottusa può determinare una contrazione non soltanto dei muscoli mentonieri, ma anche del muscolo trapezio e persino dell'intero arto superiore (allargamento dell'area reflessogena). La medesima base fisiopatogenetica del riflesso mentoniero sottende il riflesso di Bobkin, che può essere elicitato da una pressione vigorosa e simultanea di entrambi i palmi della mano seguita da apertura della bocca.

Il riflesso masseterino può rilevarsi aumentato, specialmente in caso di sindrome apallica secondaria ad ipossia cerebrale. Segni di disfunzione vegetativa autonomica sono costantemente presenti e consistono prevalentemente in tachicardia, a volte tachipnea, sudorazione profusa e seborrea localizzata soprattutto a livello della cute del viso. Nello stadio pieno di sindrome apallica, una prevalenza del tono simpatico viene interpretata come cronicizzazione della "reazione di emergenza" e può spiegare la necessità di una nutrizione ipercalorica in questi pazienti.»

Riassumendo, o sono due cose diverse e non noto la differenza (e come me altri :D), o forse si intende con Babkin il riflesso fisiologico neonatale, e con MR la versione più "patologica" in età adulta?--DoppioM 19:58, 3 dic 2012 (CET)[rispondi]