Discussione:Raffaele Rossetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"La sua tomba, apparentemente anonima e dimenticata, reca epigrafe di Gabriele D'Annunzio."
Ho spstato la frase in discussione perché il commento non è certo adatto a wikipedio ed inoltre l'epigrafe sulla sua tomba non può essere di d'Annunzio, dato che il poeta era morto da oltre vent'anni. --Ediedi 19:50, 5 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Austriaca o meno nel momento di deflagrazione?[modifica wikitesto]

Nell'articolo sta scritto:

„I due furono portati a bordo della Viribus Unitis, dove appresero che nella notte l'alto comando austriaco aveva ceduto la flotta di Pola agli jugoslavi e che la nave non batteva più bandiera austriaca.”

Alcune righe sotto sta scritto:

“…finché alle 6:44 la carica brillò davvero e la corazzata austriaca, inclinatasi su un lato, cominciò rapidamente ad affondare.”

Allora, e ridiventata austriaca? Oppure era rimasta iugoslava? O uno, o l’altro. Vedete un po’ voi.

Comunque, quel giorno non esisteva ancora alcuna Iugoslavia. Fu unita a Belgrado solo il 1° dicembre 1918, come il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni. Ma nel frattempo il 29 ottobre fu costituito lo Stato degli Sloveni, Croati e Serbi, della cui Marina militare la Viribus Unitis divenne la nave ammiraglia, mentre il capitano di vascello Janko Vuković de Podkapelski fu promosso al rango del contrammiraglio. La corrazzata portava la bandiera croata.

L’azione contro la Viribus Unitis era inutile. L’Austria-Ungheria si dissolse prima del 31 ottobre, quando Rossetti e Paolucci avevano lasciato Venezia, e prima della battaglia di Vittorio Veneto, con la separazione dei polacchi, boemi, sloveni, croati, serbi, più l’intero Regno d’Ungheria, dal 26 al 29 ottobre 1918. Si recava il danno alla Croazia ormai non belligerante. Infine, ma importantissimo, furono ammazzati gli uomini usciti vivi dalla guerra, non più nemici, che avevano accolto a bordo Rossetti e Paolucci come alleati. È questo il background dell’evento.

Chiamare la nave austriaca al momento della deflagrazione potrebbe essere un riflesso di vergogna. Ma un’enciclopedia dovrebbe riportare solo i fatti.

--95.246.222.126 (msg) 01:26, 7 nov 2020 (CET)[rispondi]