Discussione:Provincia di Cuneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Crono da copyviol[modifica wikitesto]

Crono da copyviol
(diff) 08:45, 13 ott 2009 . . Elwood  (Discussione | contributi | blocca) (24.056 byte)  (Annullata la modifica 27355884 di Rugg1ne (discussione) rimozione contenuti immotivata)
(diff) 08:40, 13 ott 2009 . . Vipera  (Discussione | contributi | blocca) (24.056 byte)  (LiveRC : Annullata la modifica di 93.62.226.72; ritorno alla versione di Vipera)
(diff) 08:34, 13 ott 2009 . . Vipera  (Discussione | contributi | blocca) (24.056 byte)  (LiveRC : Annullata la modifica di 93.62.226.72; ritorno alla versione di Vipera)
(diff) 08:30, 13 ott 2009 . . Vipera  (Discussione | contributi | blocca) (24.056 byte)  (LiveRC : Annullata la modifica di 93.62.226.72; ritorno alla versione di JAnDbot)
(diff) 22:30, 7 ott 2009 . . JAnDbot  (Discussione | contributi | blocca) (24.056 byte)  (Bot: Aggiungo: lij:Provinsa de Cuneo)
(diff) 14:03, 6 ott 2009 . . L736E  (Discussione | contributi | blocca) (24.030 byte)  (Ripristino titolatura standard WP dei paragrafi)
(diff) 14:01, 6 ott 2009 . . 93.62.226.72  (Discussione | blocca) (24.001 byte)  (Collegamenti esterni)
(diff) 12:29, 6 ott 2009 . . 93.62.226.72  (Discussione | blocca) (23.301 byte)  (Storia)

--ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 09:02, 13 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Proposta eliminazione "Senza fonti" alla sezione Trasporti[modifica wikitesto]

Purtroppo quanto descritto nella voce e' vero, e chiunque viva nella zona puo' confermarlo, ma individuare fonti scritte autorevoli e' piuttosto arduo. Come e' possibile risolvere la questione? Marco E. Plassio 14:41, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

Io vivo nella zona (Mondovi') e posso confermare quanto c'è scritto (anche se il mio comune è molto più fortunato di altri della provincia in quanto a collegamenti) e anche che è difficile trovare fonti scritte ufficiali...ma già il fatto che sia difficile trovare documenti sui trasporti nella provincia di Cuneo la dice lunga...forse alla voce sull'autostrada Cuneo-Asti si può trovare qualcosa, ma non so... =) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.11.218.215 (discussioni · contributi) 16:43, 10 lug 2010 (CEST).[rispondi]

Template: Occitania-amministrativa[modifica wikitesto]

L'inserimento del template in oggetto nelle voci relative alla Provincia di Cuneo e a quella di Torino non può trovare giustificazione nella presenza in zona di nuclei minoritari di lingua provenzale. Per questa stessa ragione non è stato apposto nelle pagine relative alle province di Imperia, di Cosenza e di Lleida (Spagna) che pure contengono minoranze di espressione occitana all'interno dei rispettivi territori. È invece del tutto giustificata la presenza di questo template nelle voci dedicate alle zone in cui tali minoranze sono circoscritte (Valli occitane, Val d'Aran ecc.).--Justinianus da Perugia (msg) 22:21, 31 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento immagine...[modifica wikitesto]

Ci vorrebbe l'immagine delle strade principali aggiornata con il pezzo autostradale fino a Cuneo ..

Foto dell'arco olimpico[modifica wikitesto]

Cosa c'entra? È a Torino, le olimpiadi non hanno neanche sfiorato la provincia di Cuneo... io sarei per toglierla.--Gspinoza (msg) 20:16, 4 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Era una immagine portata dietro dal template Politica in Piemonte; tolta dal template ora non compare più. --Luigi.tuby (msg) 23:16, 4 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Invernizzi[modifica wikitesto]

Scusate, ma l'azienda invernizzi è un'azienda lombarda, nata a Melzo...L'attuale sede legale è a Novara (gruppo Lactis), che c'entra la provincia di cuneo? Grazie

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Cuneo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:33, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Posizione in classifica in termini di estensione nel tempo[modifica wikitesto]

La posizione in classifica in termini di estensione nel tempo potrebbe dover essere un attimo rivista, in quanto per esempio:

  • non si menziona la provincia di Roma, che dal 1870 al 1923 comprendeva tutto il territorio rimasto allo Stato Pontificio dopo la vittoria di Castelfidardo, ovvero circa tre quarti dell'attuale Lazio per un totale di approssimativamente 12.100 kmq, sicuramente un'estensione notevolmente maggiore della provincia di Cuneo; addirittura dal 1923 al 1927 fu ancora più grande, avendo inglobato l'attuale provincia di Rieti (che prima era sotto Perugia). Fu soltanto dal 1927 che la provincia romana fu partizionata, fino ad arrivare sostanzialmente alla situazione attuale nel 1934, con l'istituzione della provincia di Littoria (poi Latina);
  • la provincia di Udine dal 1923 al 1927 comprendeva le attuali province di Pordenone ed Udine (che già insieme superano in estensione Cuneo), più la grande parte del Goriziano storico (quindi la porzione attualmente italiana che è piccola, ma soprattutto quella attualmente slovena che supera i 2.000 kmq), arrivando fin sul confine nordorientale dell'epoca (quello sulla displuviale alpina sancito dal trattato di Rapallo). Dal 1866 al 1923 comprendeva le attuali PN e UD meno il mandamento di Cervignano e la Val Canale all'epoca ancora asburgici, e quanto a superficie con CN se la giocava, ma forse allora effettivamente era di poco più piccola.

Ci potrebbero essere anche altre province che ad un certo punto della storia unitaria hanno superato in estensione Cuneo, a me sono venuti in mente al volo questi due esempi, per cui avrebbe la sua utilità una ricontrollata. --Afullo (msg) 00:44, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]