Discussione:Probabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Matematica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


controllare per favore la definizione di valore di pr. secondo il concetto classico tentativi? o casi possibili? pur facendo un unico articolo sotto la dizione probabilità non sarebbe meglio parlare un po' più distintamente delle varie teorie e poi del calcolo? l'Esempio delle partite di calcio è di de Finetti agli studenti dell'Università di Roma. de Finetti precede Kolmogorov!!!!! Le date degli scritti sono state sottolineate, da me per prima..,ma i riferimenti esterni per le date di edizioni sono utili? :Angela 02:45, Mag 1, 2005 (CEST)

È passato molto tempo dall'intervento di Angela, comunque mi pare che ora si parla chiaramente di casi possibili. De Finetti precede Kolmogorov di tre anni, ma Savage è successivo. Ho modificato la sezione storica sistemando un po' di cosette, chiarendo che l'impostazione assiomatica e quella soggettiva sono praticamente contemporanee e parlando prima di de Finetti sia per quei tre anni di precedenza sia, soprattutto, per l'aspetto unificante dell'impostazione assiomatica (sottolineato anche da un soggettivista come Dall'Aglio). --Leitfaden (msg) 12:49, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

La legge dei grandi numeri non ha nulla a che fare con la definizione frequentista di probabilità . La prima presuppone di aver già definito la probabilità , mentre la seconda (come specificato nell'articolo) esprime una convergenza empirica quindi non strutturata.

Corretto. È la differenza che c'è tra legge dei grandi numeri e "legge empirica del caso". Ma ora non si parla più di legge dei grandi numeri nell'esposizione della definizione frequentista. --Leitfaden (msg) 12:49, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

Occhio e croce ci sono un paio di errori grossolani

La definizione di convergenza in probabilità è sbagliata

Come sopra. --Leitfaden (msg) 12:49, 1 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ho cercato di inserire nella sezione "Definizione assiomatica" quello che ora è nella voce Teoria della probabilità, che vedrei meglio come un redirect (v. relativa pagina di discussione).

Vorrei cambiare anche la sezione "Teoremi". In primo luogo, cambierei il titolo in "Teoremi di base", perché di teoremi che ne sono molti altri. Vorrei poi sostituire le formule, sia perché in alcuni casi (come il primo) espongono in modo parziale il teorema, sia perché credo che una versione discorsiva dell'enunciato consentirebbe di capire meglio di cosa si tratta. Per ora comincio (non ho il tempo di fare tutto ora). Se qualcuno non fosse d'accordo... sono qui. --Leitfaden (msg) 21:53, 2 nov 2008 (CET)[rispondi]

Non capisco[modifica wikitesto]

Non capisco la differenza delle due versioni di "Definizione frequentista". Posto che il limite non e' ovviamente un limite in senso matematico la sua definizione e' spiegata dopo il "Tuttavia", questo porta alla stessa definizione data come "un'altra definizione". Ne vogliamo togliere una delle due?

Nella definizione assiomatica c'e' scritto che "La probabilità viene vista, in prima approssimazione, come..." ma perche' ci sono altre approssimazioni? La definizione assiomatica dice che la probabilita' e' una misura, non ci sono approssimazioni.

E poi una misura non e' definita su tutti i sottoinsiemi di ma solo su una -algebra come giustamente scritto dopo. Il fatto che la -algebra possa essere tutto l'insieme delle parti in alcuni casi e' un fatto accidente e non necessario nella definizione di una misura di probabilita'. Fra l'altro non ci sono problemi a definire una misura di probabilita' sulla -algebra dell'insieme delle parti di un insieme con la cardinalita' del continuo, il problema nasce poi quando vogliamo confrontare varie misure e per questo si assume di definirle sulla -algebra dei borelliani.

Dico giusto?

-- Carlo Marrone (msg) 14:06, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Tolgo la seconda "definizione" (se si può chiamarla tale...) frequentista.
Potrei togliere anche togliere quell'"in prima approssimazione" (non ricordo se l'ho scritto io o se l'avevo trovato), ma preferirei lasciare il compito a te perché... credo potresti migliorare anche altrove l'esposizione ;-)
Grazie. --Leitfaden (msg) 20:20, 23 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Ok. Cerchero' di scrivere qualcosa anche se temo di non essere la persona piu' adatta (Meno male che c'e' sempre l'undo! :-D).
Pero' visto che sono in vena di pignolerie c'e' un altro errorino: nella definizione usuale di limite in matematica non si parla mai di calcolabilita' ma solo di esistenza. Se si richiedesse la calcolabilita' cambierebbero parecchie cose.

-- Carlo Marrone (msg) 21:09, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Eventi più o meno probabili (aleatori)[modifica wikitesto]

Ho inserito nella sezione "Definizioni" il termine "aleatorio" nella seguente frase: la probabilità di un evento aleatorio è un numero compreso tra 0 e 1 Per spiegarne il significato ho inserito lo stesso termine al plurale tra parentesi definendo così gli "eventi più o meno probabili". --Erasmo Barresi (msg) 14:16, 2 giu 2011 (CEST)[rispondi]

precisazione[modifica wikitesto]

bisognerebbe fare notare che l' unico fenomeno che non può essere calcolato e previsto dalla teoria delle probabilità e quando avverrà il salto quantistico o quantico

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Probabilità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:21, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]