Discussione:Prima Divisione 1926-1927

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Modifiche ip del 04/09/2019[modifica wikitesto]

NOTA: Quanto qui riportato è stato scritto dall'ip nella pagina di discussione dell'utente Fidia 82.

  • Per l'esclusione della Casertana vedi "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 1 novembre 1926 e per la sua riammissione "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 22 novembre 1926 (che spiega perché Lazio-Casertana fu rinviato).
  • In generale ci sono dei risultati sbagliati in diverse voci di questi campionati interregionali di Prima e Seconda Divisione degli anni venti e trenta perché i giornali talvolta li pubblicavano sbagliati (la stessa "Gazzetta dello Sport" a volte pubblicava il risultato sbagliato nell'elenco dei risultati e quello corretto nella cronaca dell'incontro in questione) oppure perché furono annullati e ripetuti o cambiati a tavolino. Se controlli i tabellini di Pro Patria e Legnano inseriti su Wikipedia con i marcatori vedrai che le mie modifiche sono corrette (ma ho controllato anche sui giornali). Anche questo sito ha dei risultati sbagliati (è sufficiente confrontare con il tabellone qui per rendersene conto). In generale occorrerebbe controllare se i risultati corrispondono con la classifica e provare a correggerli, cosa che non è per niente semplice. In molti di questi campionati i punti conquistati dalle squadre secondo i risultati non corrispondono sempre con i punti in classifica, a riprova che alcuni risultati sono sbagliati.
  • Secondo me le note sui ripescaggi sono sbagliate. Il quotidiano L'Impero del 27 agosto 1927 (ma anche il Corriere della Sera del 26 agosto 1927) pubblicò l'elenco delle iscritte alla Prima Divisione e la Messinese risulta inserita nel girone meridionale mentre nei gironi settentrionali compaiono sia Udinese che Anconitana ma non il Lecco. Quindi non è vero che l'Anconitana sarebbe stata ripescata in seguito alla rinuncia della Messinese e al conseguente trasferimento della Fiorentina nel Gruppo Sud, fu il Lecco a essere ammesso in Prima Divisione all'ultimo momento. In generale il ragionamento è questo. Tre squadre del Nord sono state promosse in Divisione Nazionale ma solo una squadra settentrionale, la Cremonese, è retrocessa in Prima Divisione. Considerando anche che nel frattempo nel Gruppo Sud fallimenti e fusioni avevano scongiurato il rischio di sovraffollamento (si passò da 12 squadre teoricamente aventi diritto a 7 rendendo possibili i ripescaggi di tre squadre di Seconda Divisione Sud per raggiungere quota 10), si crearono due vacanze di organico che furono usate per ripescare Udinese e Anconitana (mentre lo Speranza si fuse con il Savona). Nel frattempo la Cremonese fu ripescata in Divisione Nazionale e la Valenzana fu ripescata in Prima Divisione (infatti compare nell'elenco delle ammesse secondo L'Impero del 27 agosto 1927), mentre il girone meridionale da 10 passò a 8 squadre a causa dei ripescaggi di Napoli e Roma (anche se sarebbe da chiarire perché L'Impero inserisca una nona squadra in Prima Divisione Sud, il Tiferno, mentre l'elenco delle ammesse pubblicate sul Corriere della Sera il 26 agosto 1927 lo omette, forse la presunta ammissione del Tiferno è solo un errore de L'Impero oppure fu ammesso e rinunciò).--93.33.48.111 (msg) 09:44, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]