Discussione:Pietre d'inciampo a Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pietre d'inciampo in Lombardia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:46, 20 gen 2018 (CET)

Suddivisione della lista lombarda[modifica wikitesto]

La nuova suddivisione:

--Meister und Margarita (msg) 18:00, 6 feb 2019 (CET)

Milano: il n. di 62 Pietre comprende quelle del 31 gennaio - Marco steiner

Le biografie delle intitolazioni di Milano sono tutte riportate come da nota 4 in "Marco Steiner (a cura di), PIETRE D'INCIAMPO - Cartella stampa 2019 (pdf), Comune di Milano." - La cartella stampa è frutto delle ricerche effettuate dal Comitato per le Pietre d'Inciampo di Milano e le biografie sono concordate e confrontate sia con i familiari superstiti che con le fonti storiche. - Marco steiner

Per cortesia[modifica wikitesto]

Marco, potresti controllare queste due biografie? Adele Basevi Lombroso e Margherita Luzzatto Böhm. Dopo di che posso rimuovere il blocco … --Meister und Margarita (msg) 22:57, 10 feb 2019 (CET) dammi tempo, per cortesia. --Marco steiner (msg) 23:46, 10 feb 2019 (CET)

Sono molto grato per il tuo lavoro. Abbiamo tempo.--Meister und Margarita (msg) 23:53, 10 feb 2019 (CET)

ho corretto "Basevi": dammi la tua opinione. --Marco steiner (msg) 00:20, 11 feb 2019 (CET)

Grazie tanto. Sono sopratutto contento che adesso tutti i figli sono menzionati. Di solito, se ci sono parenti che sopravvivano o che sono assassinati più tardi, faccio due paragrafi (nel primo tutto fina alla morte della vittima, vuol dire, includendo per esempio la morte della figlia se la madre lo sapesse; nel secondo paragrafo il destino degli parenti dopo la morte della vittima, qui anche tombe e onori postumi). Ma si può fare anche così e sono tutto felice che non ci sono più errori linguistici.--Meister und Margarita (msg) 07:31, 11 feb 2019 (CET)

Dammi un aiuto. Mi sembra più corretto per marito e moglie Böhm fare un'unica biografia. Quindi si tratterebbe nella tabella di avere nelle prime due colonne sia le due pietre che le due iscrizioni una sopra l'altra, mentre le successive due colonne dovrebbero avere un'unica scritta con l'indirizzo ed un'unica biografia. Come si fa ?--Marco steiner (msg) 13:51, 11 feb 2019 (CET)

Così: [1].--Meister und Margarita (msg) 15:58, 11 feb 2019 (CET)

credo di esserci riuscito. Forse non è perfetto: dammi un parere. Se va bene, togli il blocco. Penserei di fare nello stesso modo anche le altre biografie allo stesso indirizzo.--Marco steiner (msg) 16:53, 11 feb 2019 (CET)

Grazie.--Meister und Margarita (msg) 17:52, 11 feb 2019 (CET)

ho inserito tutte le foto delle nuove pietre d'inciampo. Nel frattempo ho letto meglio i vari testi: è vero che spesso l'italiano non è un granchè. Con calma, se non ci sono obiezioni, vedrei di metterlo a posto--Marco steiner (msg) 16:41, 12 feb 2019 (CET)

Grazie.--Meister und Margarita (msg) 17:54, 12 feb 2019 (CET)

Ritratti[modifica wikitesto]

Mia opinione: i ritratti sono molto utile per dare un'impressione tridimensionale della persona. Non è una contraddizione. Ogni testo ha due dimensione, l'inizio e la fina. Ma alle volte è molto difficile di "farsi un'immagine" senza fotografia.--Meister und Margarita (msg) 19:09, 13 feb 2019 (CET)

penso di aver dei problemi con le fotografie. Anche a me paiono molto utili. Ricavo le foto da ricerche eseguite ed in massima parte mi sono fornite o dai familiari o sono reperite da fonti varie. Sembra che abbia qualche problema con il copyright. Mi hanno già chiesto la cancellazione di 4 foto perchè non ho dato una descrizione sufficiente. Mi sai dare qualche suggerimento ? E' utilizzabile quello che trovo su Facebook ?--Marco steiner (msg) 22:03, 15 feb 2019 (CET)

Regola una: Se il fotografo è morto più di settant'anni non abbiamo nessun problema. Altrimenti il fotografo o i suoi eredi dovrebbero consentire che la fotografie va pubblicata su WikiCommons. Tanti fotografi seri non consentono perché quello che WikiCommons vuole è di regalare il foto al mondo per tutti i scoppi, anche commerciale. Così la Coca-Cola, Apple o le Cinquestelle possono utilizzare ognun foto su Wikicommons per ognun scopo. I due fotografi, che fotografano tutte le pietre d'inciampo in Italia, hanno sofferto ormai assai. Per esempio: Le loro fotografie sono regolarmente utilizzate da una piattaforma austriaca della destra. La piattaforma mette in posto i crediti e perciò tutto è "apposto". Il grande problema dei ritratti è, che spesso non si sa chi era il fotografo. Non conoscendo l'autore, non si può dire: morto da più di settant'anni ….--Meister und Margarita (msg) 23:03, 15 feb 2019 (CET)
Per le fotografie delle pietre d'inciampo non vedo grande problemi. I due fotografi vanno in Friuli e nel Veneto in aprile. Le nuove pietre in Puglia, in Abruzzo, nelle Marche e a Roma sono già state fotografate (fine gennaio/inizio febbraio). Tutto il resto (anche Milano) alla fine dell'agosto. Puliscono le pietre prima di fotografarle.--Meister und Margarita (msg) 23:09, 15 feb 2019 (CET)