Discussione:Pierre François Charles Augereau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shield Napoleon.svg
Questa voce è di interesse della task force guerre napoleoniche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.


Invito l'autore di questa pagina a completarla, mettere date di nascita e morte e verificare il tutto. Magari lo può fare guardando le corrispondenti pagine in francese o inglese, se esistono. Ascia

Augereau : 3 agosto - 5 agosto[modifica wikitesto]

discussione spostata qui dalle rispettive pagine discussione degli utenti.

Ciao Stonewall. Scusami, ma non sono d'accordo con il tuo annullamento [1]
Il periodo "In effetti furono le truppe di Augereau che arrestarono l'attacco del Würmser, dando il tempo al generale Andrea Massena ed a Napoleone di battere il generale austriaco Quasdanovich prima che questi potesse riunire il suo corpo d'armata alle truppe del Würmser" è confuso e contiene errori.
Augereau intervenne a Castiglione contro le truppe del Generale Liptay (non Würmser), mentre Napoleone batteva Quosdanovich con la Divisione Massena. In quella occasione non respinse attacchi, ma fu lui che attaccò le truppe del Generale Liptay che il giorno precedente aveva conquistata la roccaforte, strappandola al Generale Pijon. Era il 3 agosto.
Augereau ha poi combattuto contro Würmser, il 5 agosto, inserito nello schieramento francese diretto da Napoleone, ma anche in quel caso non ha respinto alcun assalto.
Se non ti piace come ho corretto, fallo pure tu, altrimenti ripristina. Buon lavoro. --Zele72 (msg) 20:53, 3 ago 2016 (CEST)
Ciao Zele72; effettivamente la frase contiene delle imprecisioni di dettaglio ma ritengo che il senso storico degli avvenimenti e il ruolo decisivo di Augereau "duca di Castiglione" sia sufficientemente chiaro. La battaglia di Castiglione fu la prima "battaglia strategica" di Napoleone e venne combattuta nel suo insieme in più giornate e in più fasi; Augereau contrattaccò Liptay (che dipendeva da Wurmser) e quindi in pratica arrestò l'offensiva del generale in capo austriaco dando appunto tempo a Bonaparte di eliminare le altre colonne che, secondo i consueti, errati metodi austriaci, marciavano ampiamente separate e quindi non erano in grado di supportarsi a vicenda. La fase finale avvenne il 5 agosto 1796 con una grande battaglia condotta direttamente da Napoleone, ma la campagna era già stata in pratica vinta strategicamente nei giorni precedenti grazie soprattutto all'energia e all'abilità di Augereau, come lo stesso Bonaparte avrebbe ammesso ripetutamente nel corso degli anni. --Stonewall (msg) 23:36, 3 ago 2016 (CEST)
Non è mia intenzione fare il "precisina", ma il periodo resta confuso e ambiguo. Liptay non stava affatto attaccando, né aveva le forze per farlo. Il suo compito era tenere Castiglione, operando una frattura nella linea francese. Con queste battaglie preliminari Würmser non c'entra e, citandolo, si crea confusione tra la battaglia del 3 agosto e quella del 5 agosto. Secondo me, chi legge l'assunto deve poter capire chiaramente di cosa si parla e un ritocco alla frase è necessario. Vedi tu. Ciao. --Zele72 (msg) 07:13, 4 ago 2016 (CEST)