Discussione:Petrodollaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

RItengo che il report reperibile a questo link https://deshgold.com/la-fine-del-sistema-del-petrodollaro-parte-1 sia molto completo ed apporti un gran numero di informazioni relative alla voce "petrodollaro". Suggerisco di inserirlo nei 'Collegamenti esterni'. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cacciavite rosso (discussioni · contributi).

Hai dimenticato di specificare che nei confronti di quel sito, che ha natura commerciale, hai un conflitto di interessi, [@ Cacciavite rosso]--Formica rufa 16:48, 21 nov 2015 (CET)[rispondi]
Confermo che ho un interesse con il sito menzionato infatti sono uno degli autori degli articoli. Detto questo l'azienda che ospita la pagina quell'articolo è certamente privata ma nonostante ciò non ritengo che l'articolo sia da escludere dai collegamenti esterni. Il sito ospitante è professionale ed è il più importante in italia per quanto riguarda gli investimenti in metalli preziosi.
Se andiamo ad analizzare la sola pagina con il report (e che sarebbe solamente quella da linkare) non ci sono banner pubblicitari e non c'è nessuna promozione di vendita di alcunchè (in passato c'era un banner che poi è stato tolto).
L'articolo ha un puro ed unico scopo informativo (all'interno di quel sito rientra nella categoria "storia dei mercati") ed è la traduzione in italiano, con concessione autorizzata dall'autore originale, di un report scritto in lingua inglese dall'economista Jerry Robinson.
Le informazioni presentate nel report a descrizione del "petrodollaro" sono molto dettagliate. Mi permetto di dire addirittura più esaustive delle informazioni presenti nella pagina Wikipedia stessa, che ritengo piuttosto scarna per un argomento importante come quello dei petrodollari.
Ho verificato personalmente i fatti descritti nel report - che sono di natura storica - e sono ineccepibili e neutrali.
Se devo dirla tutta, ad oggi non mi risulta esistano documenti (in italiano) più completi di questo a descrizione del petrodollaro.
Non vedo come un articolo così informativo non possa essere messa 'almeno' nei collegamenti esterni per arricchire l'informazione di questa voce.
Attendo un riscontro anche da altri utenti esperti dell'argomento 'petrodollaro' e nel frattempo lancio un invito ai moderatori di permettere l'inserimento di questo sito come collegamento esterno.[@ Formica rufa]--Cacciavite rosso (msg) 19:33, 21 nov 2015 (CET)[rispondi]
Citare la fonte, cioè Robinson, è un'ottima idea. Il template per citare un libro è {{cita libro}}. In alternativa, la voce può essere espansa facendo ricorso a questa fonte--Formica rufa 20:34, 21 nov 2015 (CET)[rispondi]

Passato remoto[modifica wikitesto]

L'atto del coniare l'espressione "petrodollaro" nel 1973 è un'azione conclusa che non rappresenta più una novità, quindi richiederebbe a mio avviso l'uso del passato remoto: "fu coniata", non "è stata coniata"... Davvero poco elegante l'uso del passato prossimo in questo contesto. --Piccolo vescovo (msg) 06:23, 29 mar 2022 (CEST)[rispondi]