Discussione:Patto di non belligeranza di Gijón

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 14 luglio 2010 la voce Patto di non belligeranza di Gijón è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 7 a 33.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

secondo me bisognerebbe fondere questa pagina con quella del miracolo di Cordoba, sono partite che hanno avuto conseguenze e quindi imho enciclopediche anche per questo motivo.. 93.32.243.70 (msg) 09:25, 7 lug 2010 (CEST)[rispondi]

"Austria e Germania Ovest scesero in campo venerdì 25: i primi erano già aritmeticamente qualificati"

Non mi risulta, se la Germania avesse vinto per 3 o 4 goal di scarto, l'Austria sarebbe stata eliminata.

Chiarimenti[modifica wikitesto]

Sintetizzo per punti:

  • Ho svolto un po' di calcoli dai quali emerge che l'Austria non era aritmeticamente qualificate dopo due gare, in quanto anche l'Algeria aveva 4 punti; a falsare la percezione (diciamo così) è IMO il fatto che gli africani avessero chiuso il girone in anticipo.
  • Sempre la matematica rivela che la Germania avrebbe dovuto sconfiggere i vicini austriaci con almeno 4 gol di scarto per eliminarli, dacché avevano una differenza-reti di 3: prendere 4 gol l'avrebbe portata a −1, numero favorevole all'Algeria la cui d.r. era 0 (5 gol fatti e 5 presi).
  • Ho ritrovato una fonte della Repubblica di inizio 2007 in cui Briegel, ex difensore del Verona, cercò di far luce sull'accaduto malgrado fosse già sotto gli occhi di tutti.

--87.8.18.87 (msg) 16:03, 30 ago 2020 (CEST)[rispondi]